Come scegliere le lettiere per roditori

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il mercato offre un'ampia varietà di lettiere per roditori: dal truciolo al pellet, dal tutolo di mais al fieno. Sono reperibili in comodi sacchetti dai diversi formati, con caratteristiche differenti. Una buona lettiera non deve essere polverosa né profumata, ma assorbente. Queste tre particolarità garantiscono il benessere dell'animale e mantengono una discreta pulizia in casa. Ma ecco come scegliere le lettiere per roditori.

28

Occorrente

  • Pellet
  • Trucioli e segatura del legno
  • Tutolo di mais
  • Fieno
38

Pellet

Il pellet, ovvero cilindretti dal diametro di 6-8 mm di finissima segatura, viene spesso impiegato come lettiera per roditori. Molto assorbente e naturale al 100% è anche abbastanza economico. Di norma non polveroso, trattiene perfettamente gli odori delle urine. Adatto per cavie e criceti, lo è meno per i conigli, specie se di grandi dimensioni. Va impiegato in gabbiette dal fondo alto, perché altrimenti sporca. Il pellet risulta poco confortevole alle zampette dei piccoli roditori.

48

Trucioli

I trucioli e la segatura sono lettiere economiche e naturali al 100%. I residui del legno si trovano a prezzi competitivi. Assorbono perfettamente le urine dei piccoli roditori. Molto polverosi, potrebbero facilmente irritare le mucose degli occhi e le vie aeree dell'animale. Queste lettiere sono reperibili in commercio anche aromatizzate all'aloe oppure al limone. Seppur gradevoli, comportano difficoltà respiratorie nei piccoli e grandi roditori. Scegliere pertanto sempre prodotti naturali.

Continua la lettura
58

Tutolo di mais

Il tutolo di mais, in piccoli granelli, è la parte interna della pannocchia. Naturale al 100%, viene spesso anche assaporato dai piccoli roditori senza alcuna conseguenza. Il tutolo non è polveroso e trattiene perfettamente i cattivi odori. Piuttosto costoso, si trova in commercio anche aromatizzato. Come nel caso dei trucioli e della segatura, la profumazione potrebbe comportare seri problemi agli animali. I piccoli roditori lo ameranno immediatamente perché semplice da scavare.

68

Fieno

Il fieno costituisce la base dell'alimentazione dei conigli, tuttavia è anche un'ottima lettiera. Il naturale profumo copre bene il cattivo odore delle urine. I piccoli roditori possono scavare agevolmente delle gallerie e nascondersi. Piuttosto polveroso non vanta una buona assorbenza. Va infatti associato ad altre lettiere. Rappresenta un buon fondo soffice per conigli nani e cavie. Nei negozi di animali si trovano tante varietà. Anche in questo caso, scegliere preferibilmente il fieno non aromatizzato.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Optare per prodotti naturali al 100% e non aromatizzati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come costruire un terrario per i gerbilli

Animali da Compagnia

Come pulire la lettiera del criceto

Cura dell'Animale

Come allestire un terrario per criceti

Gatti

10 cose da sapere sulle lettiere per gatti

Gatti

Come scegliere una lettiera ecologica per il gatto

Animali da Compagnia

Come allestire una gabbia per conigli nani

Animali da Compagnia

Come allestire la lettiera del coniglio

Animali da Compagnia

Come allestire la gabbia per il cincillà