Come scegliere un acquario

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

L'acquario è un contenitore, generalmente di vetro o plexiglas, che una volta riempito d'acqua ci consente di allevare in casa moltissimi pesci colorati. Viene molto spesso usato anche come semplice complemento d’arredo, grazie alla brillantezza cromatica che esprime. Prima di acquistare un acquario, tuttavia, ci sono molte cose da tenere a mente come le dimensioni, la base dove riporlo, il peso che avrà una volta riempito d’acqua, ecc. Senza dimenticare le attenzioni per i pesci, che dovranno essere meticolose e dolci. In questa guida capiremo come scegliere un acquario adatto alle nostre esigenze, cercando di non commettere errori.

24

In commercio ci sono tantissime tipologie di vasche, che si differenziano per forme, materiali e prezzi. Proprio quest’ultimo aspetto tende a far commettere molti errori: scegliere l’acquario più economico non solo spinge molti utenti su prodotti scadenti, ma si finisce sempre per spenderci di più in manutenzione. Tra gli elementi che dobbiamo considerare ci sono, ancor prima del prezzo, il vetro, che non deve essere mai troppo sottile, e il filtro, che deve risultare proporzionato alla vasca affinché possa svolgere al meglio il suo compito.

34

Altre due caratteristiche fondamentali in un acquario sono l’illuminazione, che permette lo sviluppo delle piante acquatiche, e il termo-riscaldatore, strumento fondamentale per mantenere costante la temperatura dell’acqua. Molti pesci, soprattutto quelli tropicali, riescono a sopravvivere solo se l’acqua ha una temperatura identica ai mari da cui provengono, ed è per questo che il termo-riscaldatore deve essere preciso e sicuro. Se non si ha alcuna dimestichezza con gli acquari, il consiglio è di cominciare da quelli di acqua dolce, perché i pesci più adatti per questa tipologia di acquario sono anche quelli più resistenti.

Continua la lettura
44

I pesci per gli acquari di acqua dolce si adattano più facilmente perché sono stati riprodotti in allevamento. Questo li rende perfetti per gli acquari di comunità, in cui è possibile far convivere vicine specie dalle abitudini diverse, realizzando un acquario vitale con colori e dimensioni diverse. Quindi seguendo le poche e semplici indicazioni riportate all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a comprare l'acquario più adatto alle nostre esigenze e successivamente a mantenerlo. A questo punto non ci resta che recarci in un negozio di animali per acquistare tutto il necessario ed iniziare ad allestire il nostro acquario.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

I principali accessori per acquari

Pesci

Come allestire un acquario di coralli marini

Pesci

10 passi per allestire un acquario d’acqua dolce

Pesci

Come disporre i filtri nell'acquario

Pesci

I principali pesci marini per acquario

Pesci

Come scegliere i pesci pulitori per l'acquario

Pesci

10 pesci facili per l'acquario d'acqua dolce

Pesci

Come scegliere le tipologie di pesci in base all'acquario