Come scegliere un animale da compagnia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un animale da compagnia ti stravolge l'esistenza. Riempie le tue giornate, regala tanti sorrisi ed amore incondizionato. Tuttavia, rappresenta anche un impegno a lungo termine con non poche responsabilità o problemi. Dovrai decidere per un alloggio adeguato e per una corretta alimentazione. Non potrai esimerti dall'accudirlo. Prima di scegliere tra cane, gatto, roditori, volatili o pesci valuta attentamente alcuni fattori come gli spazi, il tempo e le tue possibilità economiche e familiari. Un animale da compagnia ha caratteristiche differenti ed esige particolari attenzioni. Adottane o acquistane uno, ma con consapevolezza. In base alle tue esigenze, scegli l'animaletto più adatto.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Spazio
  • Tempo libero
  • Disponibilità economiche
37

Gatto

Il gatto è un animale da compagnia simpatico, intelligente ma molto indipendente. Si adatta perfettamente alla vita all'aperto come anche alle comodità domestiche. Ama esplorare gli ambienti circostanti e all'occorrenza si procaccia il cibo da solo. Richiede poche attenzioni e controlli regolari. Se desideri un animale da compagnia ma senza un impegno eccessivo, opta per un tenero gattino. Puoi acquistarlo o preferibilmente adottarlo in uno dei tanti gattili della tua città.

47

Cane

Il cane è l'animale da compagnia per eccellenza. Offre affetto e fedeltà incondizionati. Riempie le tue giornate con sorrisi ed allegria. Generalmente molto sensibile, la sua gestione richiede parecchio impegno. Potrai scegliere tra un'infinità di razze, più o meno adatte alla vita familiare ed alla vita da appartamento. Tuttavia, dovrai offrirgli spazi aperti per scorrazzare e giocare liberamente. L'animale ha bisogno di molto movimento per evitare problemi alle articolazioni ed alle ossa. Pazienza e tempo libero sono una prerogativa essenziale. Anche il cane, necessita di controlli regolari dal veterinario e visite accurate.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Coniglio

Il coniglio è un animale da compagnia estremamente affettuoso e delicato. Richiede molte attenzioni pertanto non acquistarlo solo per un fattore estetico. Il coniglio deve scorrazzare libero per casa e soffre molto la solitudine. Procuragli un compagno di giochi, oppure sii presente con coccole ed affettuosità. Richiede un ambiente tranquillo, con particolari condizioni atmosferiche. Non tollera le temperature troppo alte, né troppo basse. Se non puoi dedicargli le attenzioni che merita, scegli un animale meno impegnativo. Puoi optare ad esempio per degli acquari con pesci, delle tartarughe o dei volatili.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I cani ed i conigli richiedono molte cure ed attenzioni
  • Prima di optare per un animaletto domestico, verifica le tue reali possibilità economiche. Le cure sono molto costose e non potrai negargliele

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

10 regole per insegnare al cane a non abbaiare

Animali da Compagnia

Come scegliere il proprio animale domestico

Cani

5 regole per fare il tuo cane felice

Volatili

Come prendersi cura di un pappagallo

Cani

Come scegliere la razza del cane

Cani

Come mantenere in forma il proprio cane

Animali da Compagnia

Come scegliere un animale da adottare

Animali da Compagnia

Gli animali domestici più affettuosi

Animali da Compagnia

Come allevare un coniglio in casa

Cura dell'Animale

Come riconoscere se il tuo coniglio nano sta bene