Come scegliere un antiparassitario per gatti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chi possiede dei gatti, soprattutto chi ci vive strettamente a contatto, sa che oltre al buon cibo, i vaccini e le coccole, è indispensabile per la propria salute e per quella del proprio micio, scegliere il giusto medicinale che lo liberi da fastidiosi parassiti e li tenga lontani il più a lungo possibile. Animali come la pulce o la zecca infatti, oltre ad essere fonte di fastidio, prurito e arrossamento sulla pelle dell'organismo ospite, possono essere veicolo di malattie e complicazioni molto serie, dovute all'allergia alla saliva con cui si viene a contatto attraverso il morso. Purtroppo si tratta di un discorso che vale anche per gli esseri umani, ecco perché è fondamentale porsi il problema per tempo, soprattutto se si vive con bambini o anziani. In questa guida cerchiamo insieme di capire come scegliere il giusto antiparassitario per gatti.

26

Foglietto illustrativo e prezzo

In commercio, sia nei supermercati che in farmacia, se ne possono trovare di diversi tipi. Non fermatevi mai al prezzo più vantaggioso, ma leggete attentamente le indicazioni e le controindicazioni, in modo da poter essere più attenti agli eventuali effetti negativi che potrebbe aver avuto sul vostro gatto dopo l'applicazione e riuscire ad intervenire per tempo, sospendendo l'uso del prodotto ed eventualmente portando il micio dal veterinario, per verificare se esiste una qualche allergia ad uno dei principi attivi presenti nel medicinale.

36

Peso dell'animale

Un altro fattore molto importante da tenere presente prima dell'acquisto, è il peso dell'animale, che servirà a scegliere la giusta tipologia e il giusto quantitativo per ogni applicazione. Una dose eccessiva di prodotto, infatti, potrebbe nel migliore dei casi provocare debolezza e sonnolenza, fino ad arrivare ad effetti ben più gravi a seconda del tipo di antiparassitario che si utilizza.

46

Guarda il video

Continua la lettura
56

Permetrina

Ultimo ma fondamentale fattore da controllare è la presenza di permetrina.
La permetrina, è una molecola innocua per il cane, ma molto tossica (a volte anche letale) per il gatto e la si può trovare in alcuni medicinali contro i parassiti consigliati sia per cani che per gatti. In molti casi, questo parametro non viene specificato, ma viene ugualmente riportata sulla confezione una foto in cui sono presenti sia cani che gatti, portando così il consumatore ad effettuare una scelta sbagliata che potrebbe arrecare seri danni all'animale.
È importante ricordare che questa molecola è stabile nell'ambiente per alcuni giorni quindi, se possedete un gatto su cui avete spruzzato o anche solo applicato direttamente sulla pelle, un antiparassitario che contiene permetrina, è indispensabile che lo allontaniate dall'ambiente in cui è stato effettuato il trattamento per alcuni giorni.
Per ogni dubbio, in ogni caso, è sempre bene chiedere consiglio al vostro veterinario di fiducia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come eliminare le pulci sui gatti

Cura dell'Animale

Vacanza con gli animali: consigli per proteggerli dal caldo

Gatti

10 vantaggi di vivere con un gatto

Gatti

I 10 cibi più pericolosi per i gatti

Gatti

5 segreti per educare i gatti

Cani

Come curare un amico a quattro zampe

Gatti

Rimedi naturali contro i parassiti dei gatti

Gatti

10 regole per vivere in armonia con il tuo gatto

Gatti

10 cose da sapere sulle lettiere per gatti

Animali da Compagnia

Come scegliere gli integratori alimentari per cani e gatti