Come scegliere un canarino canterino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il canarino è un uccellino dalle piume prevalentemente giallo-verdi. È diffuso principalmente a Madera, nelle Azzorre e nelle Canarie, dalle quali nasce il suo nome. Dotato di un canto argentino, crea coppie stabili con la femmina, occupandosi entrambi dei piccoli. Può vivere in cattività, nelle apposite gabbie, portando allegria e compagnia con il suo delizioso cinguettare. Per sapere come scegliere un canarino canterino e la gabbietta che dovrà adeguatamente ospitarlo, leggiamo insieme i prossimi passi.

26

Occorrente

  • Gabbia completa.
36

Per comprare un canarino, dovremo conoscere il periodo più idoneo per l'acquisto. Il lasso di tempo ideale è quello relativo ai mesi autunnali, nei quali i giovani canarini nati in primavera presentano la migliore forma fisica, con un piumaggio del tutto mutato ed in perfette condizioni fisiche. In questo periodo essi sono già in grado di emettere il loro caratteristico canto.

46

È importante scegliere un canarino vivace, che salti da un posatoio all'altro, senza mostrare segni di nervosismo. Verifichiamo se il suo piumaggio si presenta folto, composto e brillante. Osserviamo bene l'occhio del nostro canarino canterino. Esso dovrà apparire vivo, aperto e perfettamente rotondo. Inoltre evitiamo di acquistare un canarino con il becco malformato o con le zampe eccessivamente scagliose. La presenza di eventuali pustole o la mancanza di unghie denotano un'età avanzata oppure scarse attenzioni da parte dell'allevatore precedente. In questi casi il canarino potrebbe morire precocemente o condurre un'esistenza triste.

Continua la lettura
56

Poniamo particolare attenzione nell'osservarlo. Il canarino non dovrà presentare un respiro affannoso, nè emettere sibili significativi di alterazioni del sistema di respirazione. Per accertarcene meglio, prendiamo in mano l'uccellino ed ascoltiamo il suo respiro: esso dovrà essere assolutamente silenzioso. Ricordiamo che il canarino canterino è principalmente un soggetto maschio. Anche la scelta della gabbia è importante. Infatti, non sempre una gabbia costosa ed esteticamente bella è anche razionale e funzionale.

66

All'interno della gabbia che ospiterà il nostro canarino canterino, completeremo l'arredo con una vaschetta per il bagno. Essa gli consentirà di mantenersi pulito, mantenendo il piumaggio in perfetto ordine. Poniamo anche delle mangiatoie in plastica, per la sua alimentazione. All'esterno è importante installare l'apposito sportellino per rifornire il canarino di cibo. In tal modo, eviteremo di introdurre le nostre mani nella gabbia. Inoltre, ricordiamo che è importante porre la gabbietta del nostro canarino canterino in un luogo privo di correnti d'aria. Evitiamo comunque di esporla a correnti eccessivamente calde. Potremo porla anche al sole, ma soltanto dopo averla protetta con un telo nella parte superiore. Infine, per quanto riguarda la pulizia, dovremo dedicarci ad essa quotidianamente o al massimo ogni due giorni. La sostituzione dell'acqua e del mangime dovrà invece avvenire più volte al giorno. http://www.canarypedia.org/index.php?option=com_content&view=article&id=18:guida-allacquisto-dei-canarini&catid=9&Itemid=314.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come allestire la gabbia del canarino

Volatili

Come pulire la gabbia del canarino

Volatili

Come scegliere il canarino

Volatili

Come scegliere una gabbia per canarini

Volatili

Canarino: le malattie più comuni

Volatili

Come accudire un canarino

Volatili

Come alimentare i piccoli di canarino al momento del distacco

Volatili

Le principali malattie dei canarini