Come scegliere un cane da slitta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nella seguente guida si parlerà degli amici a quattro zampe e, precisamente, si cercherà di capire quali sono quelle razze maggiormente appropriate a trainare una slitta in modo naturale, grazie alle loro caratteristiche fisiche e psichiche. Per rispondere alla domanda "Come scegliere un cane da slitta?", bisogna pensare che la bestiola che trainerà quest'ultima lo farà con molto piacere, tanta gioia e senza sforzarsi eccessivamente: specificatamente, egli dovrà svolgere tale operazione di traino come se stesse praticando una divertente attività sportiva!!!

26

Alaskan Malamute

Innanzitutto, dovete sapere che le principali razze di cane maggiormente appropriate al traino sono le seguenti: l'Alaskan Malamute, che è adatto per i percorsi di media/lunga distanza (poiché ha molta resistenza), non è estremamente agile ed ha una struttura fisica abbastanza possente (infatti, appartiene alla categoria delle "taglie grandi" e raggiunge fino ai "60 cm" di altezza); il Siberian Husky, che fa parte della categoria delle "taglie medie" (i maschi raggiungono sino ai "55 cm" d'altezza), è adeguato per i percorsi di breve/media distanza ed è molto intelligente, elegante e socievole; l'Akita Inu, il Canadian Eskimo Dog, il Groenlandese; il Samoiedo.

36

Abita Inu

L'Akita Inu è una razza di "taglia grande" (poiché raggiunge all'incirca i "67 cm") ed è un cane veramente tranquillo ed obbediente con il padrone. Il Canadian Eskimo Dog è una bestiola abbastanza robusta, di "taglia medio/grande" (infatti, arriva all'incirca a "58 cm") e non esattamente docile, per cui è da sconsigliare come compagno di giochi. Il Samoiedo appartiene alla categoria delle "taglie medie/grandi" (raggiungendo circa "56 cm"), è molto amichevole ed è estremamente affettuoso, anche con i bambini.

Continua la lettura
46

Struttura fisica

Finora, quindi, sono state elencate le principali razze da traino e si è messo in luce quella che è la caratteristica distintiva che esse hanno in comune, ovvero la loro prestanza fisica: le razze nate per il traino, infatti, devono assolutamente avere una struttura fisica molto possente, affinché possano riuscire a condurre una slitta senza degli sforzi eccessivi.
Fatta una selezione dei migliori cani da slitta (sled dog), l'ultima azione che dovrete compiere è quella di scegliere quello che, per i suoi tratti caratteriali, potrebbe fare al caso vostro: qualora in casa abbiate dei bambini, potrete optare per un Samoiedo (che è abbastanza docile) piuttosto che per un Canadian Eskimo Dog (che è, infatti, una razza maggiormente aggressiva).

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vi consigliamo di pensarci bene prima di prendere con voi qualsiasi cane, è una scelta molto importante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Tutto sull'Alaskan Malamute

Cani

Come fare sport con il proprio cane

Cani

Tutto sull'husky

Cani

10 consigli per scegliere il cane giusto

Cani

Come prendersi cura di un Samoiedo

Altri Mammiferi

Come trattare i finimenti del cavallo

Cani

Come portare a passeggio più cani alla volta

Cani

Cani: husky siberiano