Come scegliere un cane per un anziano

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Molte volte gli anziani soffrono di solitudine e di mancanza di ''affetto'' o attenzioni. Un perfetto compagno di compagnia è il ''miglior amico dell'uomo'', ciò è il cane. Con i tempi di oggi e i ritmi frenetici, i figli, i nipoti o i parenti non consentono a loro di avere frequentemente legami di relazioni con i genitori e i nonni. Per questo motivo, regalargli un cane può essere un’ottima scelta. Un cane porta tanta serenità, un amico fedele su cui contare. Vediamo perciò come scegliere nel dettaglio un cane per una anziano.

25

Attitudine

L'attitudine reale per prendersi cura dell'animale e la necessità d'affetto della persona anziana, sono due motivi fondamentali da tenere in considerazione. Seguire l'animale, ovviamente, deve essere di natura tollerante e gestibile. Come spesso accade per gli anziani il rapporto ''cane-padrone'' dimenticato.

35

Razze meticce

Un cane dal carattere molto tranquillo e docile è assolutamente un ottima scelta. Dalle condizioni dell'anziano padrone, dovranno dipendere dall'accudimento del cane nei suoi bisogni come l'alimentazione, portarlo fuori, tenerlo pulito, veterinari ecc. La caratteristica dell'animale non è principalmente importante. Sono da prendere assolutamente in considerazione le razze meticce, ciò è animali molto ubbidienti, gentili ed intelligenti, sono perfetti, si adattano completamente alle esigenze del loro padrone, i cosiddetti bastardini.

Continua la lettura
45

Cane addestrato

L'amico migliore per un anziano è sicuramente un cane addestrato apposta per queste determinate situazioni. Sono istruiti a dovere, dato che l'anziano non sarà mai in grado di assumere il ruolo del ''padrone''. Per garantire una convivenza sicura e soddisfacente, dirigiamoci in un centro specializzato per addestramenti di animali, cercando su internet potremo trovarne uno più vicino a casa nostra, e scegliamo il cane più appropriato.

55

Dimensioni

Essendo che gli anziani possono essere fragili e instabili fisicamente oppure hanno disabilità fisiche, come l'artrite che possono influenzare il loro controllo, si consiglia l'acquisto di un piccolo cane, che è anche più facile da trasportare. Ricordiamo, però, che molte delle piccole razze, soprattutto i terriers, sono molto energici e può essere dunque ancora più difficile per un anziano gestirli, per non parlare dei pericoli in generale, come quello di inciampare sul piccolo cane, in quanto iperattivo. Alcune razze di grandi dimensioni, come ad esempio i levrieri, possono in realtà essere molto più placidi e inattivi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

La terza età del cane: consigli

Cani

Le razze di cane più piccole

Cani

10 segnali che il tuo cane ti vuole bene

Cani

Le principali difficoltà da superare appena prendi un cane

Cani

Come insegnare a un cane a non mordere

Cani

Prendersi cura di un cane anziano

Cani

Come accudire un cane anziano

Cani

5 segnali che il tuo cane sta invecchiando

Cani

Le razze di cani più fedeli

Cani

5 regole per fare il tuo cane felice