Come scegliere un cucciolo di Yorkshire Terrier

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Scegliere un cucciolo da adottare è uno dei primi sogni di ogni bambino. Avere un compagno peloso accanto a sé riempie la vita di gioia e condivisione. Il più bel gesto che potremmo fare è recarci in un canile per accogliere in casa un randagio. Una scelta nobile e pienamente condivisibile. Ogni cane, infatti, è capace di donare amore e attenzioni senza chiedere nulla in cambio. Ma di questo sono capaci anche i cani cosiddetti "di razza". Questi animali hanno diritto ad una famiglia quanto tutti gli altri. Gli Yorkshire Terrier sono tra i cani d'appartamento più apprezzati dagli amanti della specie. Per scegliere un cucciolo di Yorkshire dobbiamo prestare attenzione ad alcuni particolari. Vedremo come fare nei prossimi passi.

26

Occorrente

  • Contatto di un allevatore.
  • Visita ad un canile o un centro di soccorso per cani.
36

Cani allertatori

Bisogna innanzitutto capire che gli Yorkshire Terrier sono cani territoriali e "allertatori". Significa che tendono a lanciare l'allarme abbaiando al minimo movimento sospetto. D'altro canto sono cani che legano moltissimo col padrone. Farebbero tutto il possibile in caso di necessità da parte nostra, anche cercare l'aiuto altrui. Gli Yorkshire Terrier sono di taglia piccola, ma esiste una variante "toy", ancora più minuta. In quanto cane "d'appartamento", lo Yorkshire Terrier non soffre la permanenza in casa. Tuttavia avrà comunque bisogno di passeggiare e giocare. Ma si tratta di una razza adatta a chi è spesso fuori casa o non ha modo di uscire tanto.

46

Il cucciolo

Per scegliere un cucciolo di Yorkshire Terrier abbiamo più possibilità. La prima - e la più sicura - è rivolgersi ad un allevatore di Yorkshire. Trattandosi di un cane d'allevamento ci saranno dei costi da sostenere. Questi variano da allevatore ad allevatore, ma sono sempre abbastanza consistenti. Se optiamo per questa strada chiediamo all'allevatore tutte le informazioni del caso. Un cucciolo può lasciare la madre a partire dalla sesta o settima settimana. In genere l'allevatore si occupa dei primi vaccini, perciò chiediamogli informazioni in merito. In caso contrario, ricordiamo di provvedere ai vaccini il prima possibile.

Continua la lettura
56

Fenomeno abbandoni

La diffusione degli Yorkshire Terrier è tale che potremmo trovarne anche nei canili. Purtroppo il fenomeno degli abbandoni non risparmia nessuno, nemmeno cani di razza. Nei canili e nei centri di soccorso ci sono diversi cuccioli di varie razze che aspettano una casa. È più probabile trovare cani già adulti o meticci difficilmente distinguibili. Tuttavia lo staff dei centri potrebbe fornirci risposte più precise in merito. Prima di scegliere un cucciolo chiediamoci se effettivamente siamo pronti all'impegno. Scegliamo la taglia di Yorkshire Terrier più facile da gestire per noi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Gli Yorkshire Terrier sono cani dal pelo medio-lungo. Hanno bisogno di cure e toelettatura periodiche. Mettiamo in conto questo fatto prima di adottare un cucciolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Tutto sull'Irish Terrier

Cani

Tutto sull'Airedale Terrier

Cani

Tutto sull'australian silky terrier

Cani

I migliori cani da guardia di piccola taglia

Cani

L'alimentazione dello Yorkshire

Cani

Tutto sul jack russell terrier

Cani

Come addestrare un bull terrier

Cani

Jack russell terrier: carattere e addestramento