Come scegliere una bat box

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Una bat box è una scatola di dimensioni ridotte che potete acquistare e posizionare nel giardino di casa vostra (ad esempio posizionata vicino a dei cornicioni o a degli alberi). Questa "tana" per pipistrelli, se gradita a questi ultimi, diventerà un' area dove le famiglie di pipistrelli nei paraggi potranno sostare e/o stanziare. Attraverso questa guida imparerete dunque come scegliere una bat box, per tentare di attirare il più facilmente possibile queste interessanti creature.

26

Occorrente

  • Bat Box
  • Cornicione o Albero con poche fronde
36

I pipistrelli possono diventare degli amabili vicini, i quali danno il meglio di loro in estate. Essi sono infatti accaniti consumatori di zanzare, il che li rende una naturale alternativa a spray repellenti di natura chimica. Utilizzare le bat box avrà anche il vantaggio di preservare questa interessante e simpatica specie animale, soprattutto data la sua progressiva scomparsa dovuta principalmente all'inquinamento atmosferico causato dall'essere umano.

46

Se siete dunque in procinto di acquistare una bat box, ecco alcuni piccoli accorgimenti da seguire. Innanzitutto i materiali sono importanti. In commercio troverete svariate casette costruite con materiali diversi (plastica, gomma, polistirolo rinforzato, legno). Il materiale da prediligere è ovviamente il legno in quanto il pipistrello, come ogni altro animale, tende a prediligere il materiale naturale per eccellenza, ovvero il legno. Altri tipi di materiali sono altrettanto efficaci, ma le probabilità che i pipistrelli la scelgano come dimora diminuiscono.

Continua la lettura
56

Il mese migliore e più adatto alla posa della nostra casetta corrisponde a Febbraio, scegliendo questo mese faremo in modo di far trovare una dimora già pronta disponibile all'uso al risveglio dal letargo dei pipistrelli, i quali nel mese di marzo effettuano i loro primi voli di ricognizione. Cercate di posizionarla nei pressi di zone molto popolata di zanzare. Potete metterla ad esempio sotto un cornicione o appesa ad un albero con poche fronde. Fate attenzione che la casetta sia difficilmente accessibile, soprattutto se avete gatti nelle vicinanze. I felini infatti sono dei formidabili cacciatori di pipistrelli e non vogliamo li disturbino. Cercate di posizionarle in una zona molto alta e che sia lontana da fonti di luce artificiali. Non scoraggiatevi se i pipistrelli non arrivano subito a dare vita alla casetta che avete acquistato o costruito. Vedrete che se il posizionamento è quello giusto, alla fine arriveranno. Cercate di incentivare all'utilizzo delle bat box anche i vostri amici e conoscenti, potreste aiutare un piccola famiglia di pipistrelli a trovare una casa! Fate tuttavia attenzione, ricordate che sono animali selvatici, ed assicuratevi inoltre di non disturbare i vostri eventuali vicini con la loro presenza.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate Bat Box di legno
  • Posizionate le bat box fuori dalla portata dei predatori di pipistrelli, come ad esempio i gatti.
  • Non scoraggiatevi se i pipistrelli non arrivano subito

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Mammiferi

10 curiosità sui pipistrelli

Altri Mammiferi

Come attirare i pipistrelli nella bat box

Invertebrati e Insetti

Zanzare: 10 consigli per allontanarle in modo naturale

Altri Mammiferi

Come allevare i pipistrelli

Altri Mammiferi

Come trovare i pipistrelli

Cura dell'Animale

Come costruire un nido per pipistrelli

Altri Mammiferi

I mammiferi delle Alpi

Cura dell'Animale

Gli animali che vanno in letargo in autunno