Come sciogliere i nodi del pelo del cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per prevenire la formazione di nodi del pelo del cane, soprattutto se ha il pelo lungo, è opportuno pettinarlo spesso con le spazzole adatte e lavarlo, di tanto in tanto, utilizzando balsamo ed altri prodotti specifici per la cura del manto. Per i cani con il pelo corto, è meglio utilizzare un guanto in setola, mentre per gli animali con crine lungo, è preferibile utilizzare un pettine a denti larghi distanti tra loro circa 3 mm. Leggete la guida per sapere come sciogliere i nodi del vostro cane.

26

Occorrente

  • Guanto di setola
  • Pettine a denti larghi
  • Balsamo
  • Phon
  • Acqua tiepida
  • Tronchesina
36

Anzitutto, se toccando i nodi con le dita vi accorgete che risultano essere morbidi, vuol dire che potete salvare il pelo e che non occorrerà rasarlo. Iniziate a sciogliere i nodi con le dita e dopo averli ammorbiditi, preparate un bagno con acqua tiepida; è importante che l'acqua non sia eccessivamente calda. Se il cane ha paura, non lavatelo con forza, ma cercate di fargli prendere confidenza con l'acqua bagnandolo un po' alla volta. Utilizzate i prodotti precedentemente elencati, acquistabili nei grandi centri commerciali o presso un negozio per animali. Sciacquate bene, togliendo il resto del prodotto, per evitare l'ulteriore formazione di nodi.

46

Successivamente, asciugate il pelo con il phon, e pettinatelo amorevolmente con un pettine di metallo. Se facendo il bagno all'animale non aveste risolto del tutto il problema, aspettate il prossimo lavaggio per ripetere il procedimento. Alle volte, sempre nei cani con il pelo lungo, si formano nodi nella zona dei genitali e dietro le orecchie. Queste sono sicuramente delle parti molto delicate, ed in questo caso, sarà opportuno recarsi da un bravo toelettatore. Non agite incoscientemente provando a tagliare con una forbice la matassa di pelo, poiché rischiereste di tagliare la pelle dell'animale, procurandogli dei traumi e delle paure difficili da superare.

Continua la lettura
56

La conseguenza peggiore sarà quella che non cercherà di farsi toccare e pettinare come prima. Se il cane vive quasi sempre in casa, occorrerà tagliare periodicamente le unghie con una tronchesina. I pavimenti di marmo e comunque quelli interni, tendono a farle crescere più rapidamente, se l'animale esce poco fuori e non ha la possibilità di "consumarle". Se si trascura questo fattore, il cane arriverà al punto di avere male alle zampe e di camminare in modo scorretto. Anche l'igiene delle orecchie ha la sua importanza: infatti, se si trascura l'igiene interna dell'apparato auricolare, si potrebbero formare gravi infiammazioni a causa della sporcizia accumulata. Una pulizia quotidiana eviterà il peggio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come lavare un cane a pelo lungo

Cani

Come tosare un cane

Gatti

Come toelettare il gatto a pelo lungo

Gatti

Come lavare un gatto a pelo lungo

Cura dell'Animale

Come spazzolare la coda al cane

Cura dell'Animale

Come fare a pettinare e lucidare la criniera del cavallo

Cani

Come spazzolare il pelo del cane

Animali da Compagnia

Come fare il bagno al porcellino d'india