Come scovare un nido di vespe

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nella stagione primaverile, ma soprattutto in quella estiva, le nostre abitazioni sono invase dalle vespe. Possono rappresentare un grosso problema, specialmente per soggetti allergici, i quali, se punti, possono manifestare shock gravi. Solitamente, se non disturbate, tendono a non attaccare l'uomo, ma la vicinanza dei loro nidi alle nostre case può diventare un pericolo da non sottovalutare. Nella guida che segue imparerete come scovare un nido di vespe e disfarvene.

25

Innanzitutto in passato l'Asl si occupava di tale servizio, ma oggi non è più così. I vigili del fuoco possono intervenire nell'ambito privato e pubblico in modo gratuito, quando c'è impossibilità di isolare i locali in cui si trova lo sciame, se non possono essere allontanate persone vulnerabili e laddove c'è rischio per le grandi dimensioni. Eventualmente potete rivolgervi anche ad una ditta che esegue disinfestazioni, che saprà agire nel modo più sicuro per la vostra salute.

35

Una volta individuato ricordate di essere prudenti. Acquistate un buon insetticida e procuratevi l'attrezzatura adatta alla circostanza (tuta da apicoltore, o in alternativa vestitevi con molti strati di vestiti vecchi, ma badate bene di coprire tutte le zone del corpo: anche se non siete allergici, le punture sono molto dolorose!). Assicuratevi di aver ucciso tutte le vespe prima di procedere a rimuovere il nido. In alternativa all'insetticida, potete porre una bacinella piena di acqua sotto il nido e, con un bastone, farcelo cadere, così da annegare tutte le vespe rinchiuse dentro.

Continua la lettura
45

Il modo più semplice per localizzare un nido di vespe è fare attenzione al movimento delle vespe stesse. Se avete un po' di tempo, potete semplicemente seguirle per verificare dove vanno. Infatti possono costruire i nidi nei luoghi più impensabili, quindi trovarli andando a tentativi può essere una soluzione deludente. Tenete comunque a mente che le vespe privilegeranno un luogo tranquillo e riparato, spesso difficilmente individuabile. Infine ricordate che la prevenzione è necessaria, per evitare di trovarvi circondati da una moltitudine di insetti. La nidificazione ha inizio in tarda primavera e si prolunga per tutta l'estate. In genere il nido viene costruito con cellulosa e le zone predilette sono quelle che garantiscono calore e tranquillità. Controllate negli spazi più angusti, come controsoffitti, camini, solai, cornicioni, entro le mura perimetrali. Nelle aree di campagna osservate bene nelle legnaie, nelle stalle e negli incavi degli alberi.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di eliminare il nido di vespe, assicuratevi di non essere allergico alla loro puntura!
  • Agite di sera, quando le vespe sono meno attive.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Invertebrati e Insetti

Come allontanare le vespe senza prodotti nocivi

Invertebrati e Insetti

Come riconoscere le api dalle vespe

Invertebrati e Insetti

Come proteggersi dalle vespe

Invertebrati e Insetti

Come riconoscere gli insetti

Invertebrati e Insetti

I 5 insetti più pericolosi in Europa

Volatili

Come Riconoscere La Nocciolaia

Invertebrati e Insetti

Tutto sulle formiche

Invertebrati e Insetti

I principali insetti con 4 ali