Come segnalare il maltrattamento di un animale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Spesso gli animali subiscono dei maltrattamenti; infatti, vengono rinchiusi in spazi angusti oppure abbandonati. Però, ultimamente la legislazione sta dando un notevole aiuto per ciò che concerne la tutela degli animali. Segnalare un abuso, qualunque esso sia, nei confronti di un animale richiede una procedura semplice e veloce. Questo tutorial dà delle informazioni corrette su come segnalare il maltrattamento di un animale.

26

Occorrente

  • Il numero dell' AIDAA a cui segnalare un maltrattamento di un animale è il 348 7611439
36

Se siamo testimoni di un maltrattamento di un animale non abbiamo l'obbligo di segnalare il sopruso. La segnalazione diventa un dovere morale se pensiamo che gli animali non possono tutelarsi da soli, né denunciare l'accaduto. Oggi il maltrattamento degli animali è considerato un reato ed è perseguibile per la legge. Esso è punito con la reclusione sino a 15 mesi ed una pena pecuniaria che va da 3.000 € fino a 18.000 €. Il percorso da seguire per denunciare il maltrattamento di un animale è molto semplice; basta presentare una denuncia ad un organo di Polizia Giudiziaria che può essere: Vigile Urbano, Carabiniere, Guardia di Finanza, Polizia o Guardia Forestale. Essi sono i referenti sia per i reati di tutela dell'ambiente che per gli animali.

46

La denuncia può essere presentata di persona o a mezzo telefono; varie associazioni hanno istituito dei numeri a cui si può mandare un sms. Se decidiamo di presentare denuncia scritta, è opportuno sapere che non ci sono restrizioni; la denuncia, infatti, deve essere scritta su un foglio di carta bianca, in cui si racconta quello a cui abbiamo assistito. La denuncia per essere valida deve contenere le nostre generalità, il nostro indirizzo, la data e la firma leggibile. Quando la denuncia è pronta bisogna consegnarla in un Ufficio di Polizia Giudiziaria.

Continua la lettura
56

Inoltre, è possibile inviare la segnalazione di un maltrattamento di un animale anche con un semplice sms. Questo è quanto stabilisce l'Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente, cioè l'AIDAA. Il servizio è attivo 24 ore su 24 e la segnalazione va inviata al numero 348 7611439; è importante specificare l'animale che viene maltrattato, la rispettiva razza, il tipo di maltrattamento subito e il luogo preciso dove è avvenuto. Se le informazioni inviate non sono sufficienti o c'è bisogno di ulteriori chiarimenti, l'AIDAA provvede a ricontattarci; in caso contrario avverte le competenti forze dell'ordine. In questo modo la segnalazione di un maltrattamento di animale può essere fatta facilmente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivolgersi ad un Ufficiale di Polizia Giudiziaria personalmente o per telefono. Oppure mandare un sms all' AIDAA

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Cani e gatti: riconoscere i segnali di un maltrattamento

Cani

Come rintracciare un cane con il microchip

Cani

Cani: le 10 razze che mordono di più

Cani

10 razze canine adatte alla famiglia

Cura dell'Animale

Come sellare un cavallo

Cani

Come fare un massaggio al cane

Cura dell'Animale

Come Allevare Una Capra

Cani

Come curare un cane lupo