Come seguire la nascita delle tartarughe

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Le tartarughe sono sicuramente più amati ed adottati dagli umani, anche perché sono mansueti e innocui. A tal proposito, ci sono alcune persone che preferiscono acquistarle già adulte e limitarsi soltanto a crescere dandogli da mangiare; altri, invece, preferiscono adottarle quando sono appena nate e seguire passo passo tutte le fasi della loro crescita. In quest'ultimo caso è ovviamente necessario avere una maggiore attenzione verso le tartarughe poiché, essendo piccola, sono più delicate e vulnerabili e qualsiasi passo falso potrebbe essere fatale per loro. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida come seguire la nascita delle tartarughe.

24

Il periodo di riproduzione

Le tartarughe si riproducono con le uova nel periodo primaverile. Spesso, le femmine scavano nel terreno e il luogo ideale per nidificare sono le spiagge, le rive di laghi, stagni o fiumi. Le tartarughe piccole, che si trovano in queste uova interrate dalla madre, si schiudono in piena estate e crescono rapidamente per poi cadere in letargo già al primo inverno. La distinzione tra i sessi è particolarmente legata al clima; infatti, molte specie di tartarughe, se la temperatura esterna durante l’incubazione delle uova è più fredda, producono maschi mentre le femmine invece prolificano a temperature più calde.

34

I tempi della riproduzione

I tempi di uscita dal guscio sono altrettanto delicati e lunghi in quanto sono necessarie oltre le 35 ore affinché riescano ad uscirne del tutto. Se assistiamo ad un evento del genere, non bisogna assolutamente aiutare i piccoli ad uscire in quanto, potrebbero lacerarsi i loro tessuti che sono legati al torlo dell’uovo da una sorta di cordone ombelicale. Appena nasce una tartaruga è un animaletto simile ad un serpentello e quasi subito si forma il guscio protettivo. La funzione di quest’ultimo è quella di proteggerli dai predatori ed è un gabbia toracica che si fonde nelle vertebre.

Continua la lettura
44

Lo sviluppo

Diversamente dai serpenti, le tartarughe depongono le uova precocemente. Questo ci fa capire che lo sviluppo embrionale avviene soltanto successivamente ed in seguito al periodo di incubazione. Quest’ultima in genere dura dai cinquanta ai cento giorni ed incidono molto anche i terreni che come il clima devono avere una temperatura costante. Tuttavia, la fase delicata della nascita di una tartaruga prosegue al momento della schiusa delle uova; infatti, i piccoli devono da soli dall’interno dell’uovo praticare un foro laterale con una protuberanza corporea che scompare subito dopo questa funzione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rettili e Anfibi

Come distinguere il sesso delle tartarughe

Rettili e Anfibi

Tartarughe di terra: 5 cose utili da sapere

Animali da Compagnia

Come allevare una tartaruga di terra in giardino

Rettili e Anfibi

Guida all’acquisto di una tartaruga

Rettili e Anfibi

Tartarughe: classificazione e anatomia

Rettili e Anfibi

Come assistere le tartarughe durante e dopo la nascita

Rettili e Anfibi

Il letargo nelle tartarughe mediterranee

Rettili e Anfibi

Tutto sulle tartarughe d'acqua