Come sferrare un cavallo

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

La ferratura dei cavalli è una pratica che ha avuto inizio nel Medio Evo, in Europa ed era diretta a proteggere gli zoccoli dei cavalli, indeboliti dalla stabulazione, ovvero la mancanza di libertà nei movimenti, in quanto gli animali erano confinati a stare all’interno di spazi ristretti. La ferratura che deve essere eseguita da un maniscalco, consiste nel inserire un ferro sotto lo zoccolo, che aiuta a proteggerlo e dargli aderenza al terreno. Naturalmente in maniera costante tale ferro deve essere sostituito. L’operazione di sferratura è molto importante, deve essere fatta regolarmente e da persone esperte. Essa ha l’obiettivo di evitare che i ferri danneggiati procurino danni al cavallo durante il galoppo o il trotto. Ecco delle indicazioni su come sferrare un cavallo.

26

Occorrente

  • un cavalletto
  • una pinza o una pinza per ferri
36

La prima cosa da fare è quella di tranquillizzare il cavallo, entrando all'interno della cella della scuderia e accarezzarlo. Una volta calmo, potete iniziare l’operazione di sferratura, servendovi di un cavalletto posizionato dietro il cavallo, da usare come sostegno al fine di facilitare il lavoro. Qualora non aveste un cavalletto procuratevi comunque un sostegno con qualcosa che avete a vostra disposizione. Una volta che avrete alzato lo zoccolo del cavallo noterete che, sotto il ferro, ci sono due chiodi sporgenti e due ribattute contro la parete dello stesso. Cercate di rialzarle in modo che entrambi questi elementi risultino dritti.

46

Quando avrete rialzato questi due elementi e vi sarete assicurati che essi siano ben dritti dovrete chiedere aiuto a qualcuno. Una seconda persona potrà aiutarvi a tenere lo zoccolo del cavallo di modo che esso non possa muoversi durante l'operazione di estrazione. Prendete quindi una tenaglia e cercate di prendere il ferro dalla parte dei talloni, ossia delle estremità dello zoccolo. Prendete il ferro in modo deciso e muovetelo cercando di fare un modo di allentarlo. Sfilate quindi i chiodi che avete alzato in precedenza. Cercate di eseguire quest'operazione togliendo i chiodi in modo perpendicolare per non rischiare di togliere con essi qualche parte dello zoccolo del vostro cavallo.

Continua la lettura
56

Spesso dei pezzi di zoccolo possono rischiare di togliersi con quest'operazione specialmente se il cavallo ha i "piedi" un po' duri. Cercate comunque di effettuare l'operazione in modo cauto e rapido. Qualora i chiodi non dovessero staccarsi dovrete utilizzare un'arnese un po' particolare. Quest'ultimo altri non è che una tenaglia con delle pinze a becchi molto acuminati che vi consentiranno di fare molto più semplicemente presa sul chiodo del ferro. Allo stesso modo estraete tutti i chiodi dal ferro del cavallo e, alla fine, sfilate il ferro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • fatevi aiutare da un'amico l'operazione risulterà molto più semplice e meno rischiosa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come pulire gli zoccoli del cavallo

Cura dell'Animale

Come massaggiare un cavallo

Altri Mammiferi

Come addomesticare un cavallo selvatico

Altri Mammiferi

Gli animali più famosi della storia

Altri Mammiferi

Tutto sul pony esperia

Altri Mammiferi

Tutto sulla lince

Gatti

Gatto: i segnali della coda

Altri Mammiferi

I 5 mammiferi più velenosi