Come si ammaestrano i piccioni viaggiatori

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Nei tempi antichi i piccioni viaggiatori venivano utilizzati per trasportare messaggi in altri luoghi. Oggi questi volatili vengono allenati durante il periodo primaverile per dare resistenza ai muscoli e per abituarli agli spazi sconfinati del cielo. Inoltre, questo allenamento serve anche a misurare le riserve di fiato su distanze sempre più lunghe. Lo scopo è quello di addestrare i colombi su distanze sempre più impegnative e per abituarli ad un rientro veloce alla colombaia. Naturalmente ogni cosa deve essere fatta per gradi e non è possibile forzare gli animali a saltare degli step, pena il fallimento dell'addestramento. Questo tutorial ha lo scopo di dare delle informazioni corrette su come si ammaestrano i piccioni viaggiatori.

26

Singola o doppia colombaia

In passato si è discusso molto se siano più utili ai piccioni viaggiatori i lanci per singola colombaia oppure quelli a colombaie miste. Oggi alcuni allevatori propendono per il primo tipo di lancio, mentre altri per il secondo. A dire il vero il lancio misto svolge una funzione educativa assai più valida: soggetti di diverse colombaie, messi insieme, possono sviluppare in profondità le loro doti e possono evidenziarle maggiormente. Naturalmente si tratta di un tipo avanzato di addestramento, ma utile per affinare le doti dei singoli piccioni viaggiatori.

36

I benefici del lancio misto

Se il lancio è fatto per singola colombaia, anche un modesto volatore ha l'occasione di fare bella figura. Infatti, basta che il volatile si inserisca nel gruppo e tenga la coda dell'amico. In questo modo, presto o tardi, l'altro piccione trascina il primo in colombaia. La cosa non trascurabile è che il lancio misto o collettivo influenza positivamente il carattere del colombo. Questo metodo influisce sulla sua emotività in quanto il volatile si sente guardato e spiato da ospiti di altre postazioni. A volte è costretto a percorrere strade sconosciute prima di infilare l'entrata del proprio ricovero. Questo addestramento, però, riguarda uno step superiore ed è bene che segua il lancio per singola colombaia.

Continua la lettura
46

L'abitudine all'indipendenza

Nonostante gli evidenti benefici del lancio misto, quello per singola colombaia è il mezzo fondamentale per l'educazione del piccione viaggiatore. All'inizio bastano due lanci: il primo su una distanza di circa 40 km, mentre il secondo intorno ai 60. I colombi si devono lasciare liberi uno per volta e tutti a regolari intervalli. Questo per abituarli a una certa indipendenza. Il tempo che impiega sulle due distanze non deve preoccuparci.

56

Il piccione deve farsi i muscoli

L'addestramento ha lo scopo di adattare i muscoli a nuove esigenze. La selezione dei soggetti deve avvenire in un secondo momento perché i 40 o i 60 km non danno mai sicure indicazioni per le distanze di gara, che invece si effettuano su 500/700 km. L'addestratore si deve preoccupare di non lanciare il piccione in prossimità di fiumi, in corrispondenza di gole o anfratti di montagna, vicino a centrali elettriche, aeroporti e installazioni militari. Questi luoghi, specie ad inizio addestramento, possono mettere in difficoltà il piccione viaggiatore e fargli perdere l'orientamento o metterlo in pericolo.

66

Prediligere il bel tempo

Il bel tempo è la soluzione perfetta per il lancio: l'ideale è quando splende il sole e il barometro registra alta pressione. Il lancio si può effettuare in una qualsiasi direzione prefissata; quest'ultima non riveste alcuna importanza agli effetti dell'educazione del colombo, in quanto lo scopo principale è lo sviluppo della muscolatura e la progressione delle distanze. All'inizio è indispensabile scegliere il bel tempo per avere le prestazioni migliori; condizioni avverse devono essere lo stop finale dell'addestramento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come tenere lontani i piccioni dalla casa

Volatili

Come allontanare dalle proprie case i piccioni

Cura dell'Animale

5 regole d'oro per la cura di una tartaruga

Volatili

Come riconoscere la taccola

Cani

Come insegnare il cane a rotolarsi

Cura dell'Animale

Come addestrare i delfini

Gatti

Come creare un deodorante per la lettiera del gatto

Cani

Come insegnare al cane a riportare la pallina