Come si suddividono i mammiferi in base alla riproduzione

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Con il termine "mammiferi" si vuole indicare tutta quella serie di animali che si riproducono generando prole viva. I mammiferi a loro volta si suddividono in tre grandi branche all'interno delle quali ogni specie viene classificata in base alla loro tipologia di riproduzione. La motivazione di questa ulteriore riclassificazione deve essere ricercata nel fatto che esistono delle eccezioni. In questa guida, andiamo quindi a vedere insieme come si suddividono i mammiferi.

24

Gli Euteri

La prima sottoclasse di mammiferi prende il nome di euteri. A questa classe appartengono tutti quei mammiferi la cui gestazione e il conseguimento allattamento, si protrae per un tempo relativamente lungo. Possiamo inserire in questa classificazione: l'asino, la giraffa e l'elefante. Con i suoi 600 giorni, quest'ultimo è sicuramente il mammifero con la gestazione più lunga in assoluto. A questa sottospecie appartiene anche l'uomo. Come già indicato, l'altra grande caratteristica che differenzia questa categoria dalle altre, sta nel fatto che tutti i mammiferi ad essa appartenenti, si prendono cura della propria progenie per molto più tempo rispetto ad altre specie.

34

Metateri

La seconda sotto categoria dei mammiferi prende il nome di Metateri. A questa branca appartengono tutti quei mammiferi ovovivipari, o meglio conosciuti come marsupiali. Questi mammiferi hanno la caratteristica di partorire i loro piccoli in modo molto precoce. Una volta nati i piccoli risalgono il ventre della madre e si vanno a depositare all'interno di una particolare sacca, chiamata marsupio, dove rimangono per circa 9 mesi. Questa breve gestazione e conseguente parto prematuro è da imputare al fatto che la placenta di questi mammiferi ha una struttura troppo debole per sostenere un periodo di gestazione troppo lungo. A questa classe appartengono i canguri e i koala.

Continua la lettura
44

Prototeri

La terza sotto categoria prende il nome di Prototeri. A questa branca appartengono tutti quei mammiferi la cui riproduzione avviene attraverso la deposizione di uova. Dopo un periodo di gestazione che dura circa 12 giorni, il piccolo viene alla luce e da questo momento in poi viene allattato dalla madre fino al suo completo sviluppo. Gli animali appartenenti a questa classe sono considerati anche gli esseri viventi più primitivi in assoluto. Nonostante questo però, questi mammiferi hanno acquisito nel corso degli anni uno sviluppo talmente elevato da essere considerati altamente progrediti. A questa categoria appartengo gli ornitorinchi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rettili e Anfibi

Tartarughe: classificazione e anatomia

Altri Mammiferi

Le caratteristiche principali dei mammiferi

Altri Mammiferi

I mammiferi più pericolosi al mondo

Altri Mammiferi

I 10 mammiferi più piccoli del mondo

Altri Mammiferi

I 5 mammiferi più pericolosi

Altri Mammiferi

I 5 mammiferi più velenosi

Invertebrati e Insetti

Come si suddividono gli invertebrati

Altri Mammiferi

10 curiosità sui pipistrelli