Come sollevare un cane adulto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

I cani e generalmente tutti gli animali, hanno una struttura corporea differente dagli esseri umani, quindi cambia la struttura ossea, la posizione delle articolazioni, muscoli ecc. Per sollevare un animale bisogna tenere conto della loro conformazione corporea, in modo da non recargli dolore nel caso in cui venisse preso in malo modo. In questa guida vi daremo degli ottimi consigli per aiutarvi a prendervi cura del vostro cane e, nello specifico, vrdremo come sollevare un cane adulto e un cane di dimensioni medie. Seguite attentamente le indicazioni per evitare di fare male al vostro amico fidato.

25

Innanzitutto è bene sapere che il cane si trova a disagio e prova anche dolore se, durante il trasporto, viene sostenuto in modo troppo energico in una sola parte del corpo (per esempio alzandolo solo dalle zampe anteriori): quindi bisogna reggere sia la parte anteriore, sia quella posteriore. Il metodo corretto per alzare un cane da terra è distribuire la presa per tutto il corpo del cane, in modo da adagiarlo il più possibile tra le vostre braccia e quindi evitare dolore al cane.

35

Un cane di dimensioni medie può essere sollevato mettendo un braccio sotto il suo torace, subito davanti le zampe anteriori, e l'altra mano oppure il braccio (a seconda delle dimensioni dell'animale) dietro la parte posteriore, in modo da poterla sostenere agevolmente. Durante il trasporto bisogna mantenere il cane aderente al proprio corpo, possibilmente in posizione accucciata, tenendolo stretto con le mani.

Continua la lettura
45

Se il cane è di dimensioni maggiori, bisogna avvolgere con un braccio le spalle dell'animale e sostenere con l'altro braccio la parte superiore delle cosce: mai alzare il cane dall'addome, specialmente se si tratta di una femmina gravida, perché in questo modo si rischia di danneggiare i feti. Per sollevare un cane molto pesante si può ricorrere all'aiuto di una seconda persona, la quale provvederà ad afferrare saldamente dal di dietro le cosce per sollevare il posteriore. Per sollevare un cane, soprattutto se si tratta di un cane insicuro, si può anche afferrarlo prima con una mano per il collare (meglio ancora per la collottola, perché il collare può sfilarsi o rompersi) in modo da tenerlo fermo, quindi passare il braccio libero sopra e attorno l'animale, portando la mano sotto il torace: sollevare allora questa mano, premendo il corpo del cane contro il proprio e facendo aderire anche il gomito, che aiuterà a sostenere il peso del cane.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come addestrare un cane adulto

Rettili e Anfibi

5 modi per proteggere le tartarughe dal caldo

Cani

Come tosare il cane: tecniche di tosatura

Cani

Come far indossare la pettorina al cane

Invertebrati e Insetti

Come mutano gli insetti

Cani

Cani: comportamenti e significati

Cani

5 consigli per nutrire un cane adulto

Cani

Come richiedere il Pedigree per un cane adulto