Come somministrare gli antibiotici per via orale al gatto

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In medicina, un antibiotico è una sostanza chimica che uccide o inibisce la crescita di microrganismi. Il nostro medico ce li prescrive in caso di infezione batterica, e così il veterinario li prescrive ai nostri animali. Gli antibiotici vengono utilizzati per trattare una vasta gamma di infezioni batteriche feline, tra cui quelle agli occhi, alle orecchie, all'epidermide, le infezioni del tratto urinario e quelle associate alle malattie delle vie respiratorie e all'ehrlichia. Gli antibiotici per gatti sono gli stessi che assumiamo noi umani, e quindi troverete che i loro nomi vi suonino probabilmente molto familiari. A questo proposito, vediamo riportati qui di seguito alcuni brevi passi che vi aiuteranno a capire come somministrare gli antibiotici per via orale al gatto.

24

Se si tratta di antibiotici liquidi, chiedere al veterinario una siringa orale, che sarà più facile da usare rispetto al contagocce che viene fornito con l'antibiotico. Versare la medicina nella siringa prima di avvicinarsi al gatto; in caso contrario, l'animale probabilmente cercherà di fuggire. Avvicinarsi al gatto pronunciando il suo nome e parlandogli con tranquillità, tenere la mano con la quale si mantiene la siringa sul proprio fianco, lontano dallo vista del gatto. Poggiare delicatamente il palmo dell'altra mano sulla della testa del gatto, sollevargli il mento con il pollice ed infilare la siringa tra i suoi denti, sul lato della bocca. Quindi, spingere verso il basso lo stantuffo della siringa e lodare il gatto dandogli un po' del suo cibo preferito.

34

Se l'antibiotico è in pillole, avvicinarsi al gatto tenendo in mano la pillola e pronunciando il suo nome a bassa voce. Sedersi davanti a lui e, con una mano, spostare delicatamente la sua testa all'indietro fino a quando il suo naso è rivolto verso l'alto. Usare l'altra mano per aprire la bocca del gatto e infilare la pillola nella parte posteriore della bocca; strofinargli la gola, soffiandogli delicatamente in faccia per fargli aprire la bocca e quindi per fargli inghiottire la pillola. Dare al gatto un boccone di cibo umido o a base di pesce, sia come ricompensa, sia per spostare la pillola dalla gola verso lo stomaco.

Continua la lettura
44

Se il gatto oppone resistenza, sedersi sul pavimento e tenerlo tra le gambe, stringendo quest'ultime saldamente intorno al gatto, in modo da impedirgli di contorcersi. Utilizzando un grande asciugamano, avvolgere il corpo del gatto assicurandosi che le zampe anteriori siano infilate saldamente dentro l'asciugamano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come curare la mastite nei cani

Cani

Come aiutare il cane a guarire dai punti di sutura

Cani

Come mantenere sani i denti del cane

Cani

Come trattare la congestione nasale nei cani

Cura dell'Animale

Come somministrare il vermifugo al cavallo

Animali da Compagnia

Le principali malattie del criceto

Gatti

Come aiutare il gatto a vomitare

Cani

I benefici della vitamina K sui cani