Come spazzolare il porcellino d'india

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il porcellino d'india, o cavia, originario del Sudamerica, è un animale domestico da compagnia che necessita di premure e particolari attenzioni. Il simpatico pelosetto è dolcissimo ed ama il gioco e il contatto con l'amico umano. Adora la pulizia ed è molto attento su questo aspetto, difatti buona parte delle sua giornata quotidiana è dedicata a tale attività. Chi ha la fortuna di avere una cavietta deve sapere che spazzolarle il manto è un'aspetto molto importante. Infatti, la spazzolatura è fonte di benessere e di buona condizione fisica per l'animale. Essa però, va fatta con criterio e con una certa frequenza. Con molta probabilità, le prime volte, il porcellino d'india potrebbe mostrarsi diffidente o impaurito ma questo problema potrà essere risolto semplicemente con delle dolci carezze per tranquillizzarlo e rassicurarlo. Tant'è vero che capirà ben presto le benevoli intenzioni del proprietario e si abituerà al gradevole contatto. Alla vista del setolino, manifesterà entusiasmo ed approvazione, emettendo spesso anche il suo verso che è simile ad un fischiettio. Tuttavia, tale pratica richiede consapevolezza, manualità e pazienza. Ecco quindi come spazzolare il porcellino d'india.

27

Occorrente

  • Spazzola a setola doppia (facilmente reperibile nei negozi specializzati)
37

Il tipo di spazzola

Per mantenere il pelo e la cute in condizioni ottimali, sono sufficienti un paio di spazzole: la prima con punte metalliche rivestite, in modo da non far del male al piccolo, e la seconda con morbide setole in plastica. In alternativa, si può acquistare anche un'unica spazzola a doppia setola. Per iniziare bisogna adagiare il roditore su un ripiano comodo, come un cuscino oppure un asciugamano morbido. Sono sconsigliate le ceste o le scatole, dato che potrebbero ostacolare la spazzolatura. Agite con la massima tranquillità e sicurezza e soprattutto trasmettete al vostro piccolo amico sensazioni positive e rilassanti.

47

Relax

Le prime volte, il porcellino d'india avrà bisogno di serenità e rassicurazioni. Proprio per questo, incominciate prima con delle carezze, in modo che l'animaletto possa stabilire un rapporto di fiducia e sicurezza con voi ed evitare così di procurargli delle paure. Spazzolare il suo manto richiede molta calma. Infatti, solo così l'animaletto si potrà sentire a proprio agio e rilassarsi. Fategli qualche carezza lungo tutto il corpicino e solamente quando il porcellino d'india apparirà tranquillo e rilassato, potrete procedere con la spazzolatura. Utilizzate la parte metallica della spazzola per sbrogliare gli eventuali nodi. Ma agite con la massima delicatezza e pazienza, senza tirare in modo eccessivo o strappare il pelo. Se avete un porcellino d'india a pelo lungo, per non provocargli dolore, potete tenere il pelo pinzato con le dita alla base.

Continua la lettura
57

Massaggio

Sciolti i nodi più consistenti, prendete l'altra spazzola, quella con le fitte setole di plastica o di altro materiale purché sia rigorosamente morbido, e spazzolatelo. Lisciate il pelo con delicatezza. Spazzolare il manto con queste tecniche lo renderà soffice, lucente e perfettamente districato senza nodi. Questa fase del trattamento sarà particolarmente gradita dal porcellino d'india. Infatti, per la cavia, esso equivale ad un efficace massaggio cutaneo. Infine, se farete la spazzolatura tutti i giorni, essa diverrà un'opportunità quotidiana per dimostrare l'affetto ed un'amorevole attenzione per il vostro porcellino d'india.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se pettinate il vostro porcellino d'india dopo il bagnetto, ricordatevi di asciugarlo con cura prima di spazzolarlo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Porcellino d'india: alimentazione e gabbia

Animali da Compagnia

Come fare il bagno al porcellino d'india

Cura dell'Animale

5 errori da evitare nella pulizia del porcellino d'India

Animali da Compagnia

Come acquistare un porcellino d'india sano

Animali da Compagnia

Come gestire un porcellino d'india

Animali da Compagnia

5 cose da sapere sul porcellino d'India

Animali da Compagnia

Come accudire una cavia

Cura dell'Animale

Porcellino d'India: i cibi da evitare