Come stimolare l'appetito del cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questa semplice ma utile guida potrete leggere degli ottimi consigli e degli ottimi suggerimenti su come stimolare l'appetito del vostro amico a quattro zampe. È risaputo che il cane, per natura, non è un animale abituato a mangiare i classici croccantini pertanto, bisognerà in qualche modo stimolare il suo appetito per garantirgli una corretta alimentazione. Proprio per questo, i massimi esperti di alimentazione canina, consigliano spesso la somministrazione di croccantini in quanto essi apporteranno all'animale, specialmente ai cuccioli, il giusto equilibrio di sostanze necessarie per la loro corretta crescita. In alternativa ai croccantini si potrà scegliere di somministrare la carne oppure altri tipi di alimenti da cucinare a casa. In questo caso, però, dobbiamo essere bravi ed informati su tutto quello che l'animale necessita per la sua crescita in modo da evitare problemi futuri come ad esempio disturbi a livello osseo o altri tipi di disturbi legati ad un sbagliata alimentazione.

25

Per prima cosa, è doveroso ricordare che i cani sono animali molto abitudinari, quindi se, da un giorno all'altro il nostro caro amico peloso, non mangia più, sarà necessario come prima cosa allertarsi e capire il motivo di questo digiuno quindi il consiglio è quello di portare il cane presso il vostro veterinario di fiducia per valutare se è una causa legata alla salute oppure no. Una volta valutato che il digiuno non è causato da un malessere ma soltanto da una mancanza di appetito, si dovrà intervenire per stimolare il cane ad assumere cibo. Per prima cosa, si potrà intervenire cambiando marca e gusto dei croccantini somministrati sino a quel momento e valutare se il cane è entusiasta o meno del nuovo alimento.

35

Uno dei metodi migliori per stimolare l'appetito del cane è quello di preparare un brodo in casa e mischiarlo insieme ai croccantini in modo da rendere gli stessi più morbidi e appetitosi oltre che risaltare tutti gli odori e i sapori dell'alimento. Per la preparazione del brodo, si dovrà procedere, prendendo una piccola pentola piena di acqua e inserire dentro delle carote tagliate a cubetti, dei piselli e un pezzo di pollo o tacchino quindi portare ad ebollizione. Trascorsi quindici minuti dall'ebollizione dell'acqua, procedere versando il brodo e gli altri elementi (carote, piselli e pollo disossato) all'interno della ciotola riempita in precedenza con il giusto quantitativo di crocchette.

Continua la lettura
45

Un altro metodo per stimolare l'appetito del cane, consiste nel mischiare della carne per cani ai croccantini. Il consiglio, in questo caso, è quello di mettere due cucchiai di olio extra vergine d'oliva, amalgamare il tutto e servire al cane. Altri metodi per stimolare l'appetito del cane sono quelli ad esempio di mangiare voi per primi nella stessa stanza con il cane, in modo da fargli desiderare quello che mangiate, quindi una volta terminato il pasto, procedere, mischiando un piccolo quantitativo del vostro piatto (idoneamente sminuzzato) ai croccantini classici.
Ultimo consiglio: Se il problema era legato al sapore dei croccantini, per prevenire che il vostro cane in futuro si riabitui al nuovo gusto, procedere mischiando agli stessi, un giorno si ed un giorno no, del semplice formaggio grattugiato sempre accompagnato da due cucchiai di olio extra vergine di oliva. L'olio, oltre al sapore, servirà per rendere liscio e lucido il pelo dell'animale.

Ecco un link che potrebbe servire --》http://www.cani.it/magazine/mancanza-di-appetito-nel-cane-sintomi-cure-e-diagnosi/n196.html (Mancanza di appetito nel cane: Sintomi, cure e diagnosi).

Ecco un ulteriore link utile --》http://www.animaliinsalute.com/2013/03/perdita-di-appetito-anoressia-nel-cane-cause-e-trattamento.html (Perdita di appetito - Anoressia - nel cane: Cause e trattamento).

Ecco un altro link da leggere che potrebbe fornire utili informazioni --》http://www.tuttozampe.com/cosa-fare-cane-rifiuta-mangiare/9487/ (Quando il cane si rifiuta di mangiare ...).

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preparare un brodo fatto in caso da mischiare ai croccantini

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Cosa fare se il gatto rifiuta il cibo umido

Cani

Cosa fare se un cane anziano rifiuta il cibo

Gatti

Come preparare dei croccantini per gatti

Cani

Come alimentare un cane denutrito

Cani

Come addestrare alla difesa un cane

Gatti

Come far dimagrire il gatto

Gatti

Come addestrare un gatto facendolo divertire

Gatti

Come fare ad allenare il cervello di un gatto