Come stimolare l'appetito del gatto

di Francesco Trecani difficoltà: media

Come stimolare l'appetito del gatto Il gatto è sicuramente un animale molto bello ed affascinante. Questo animale può rivelarsi non solo un ottimo compagno di giochi e un buon animale da compagnia, ma anche un ottimo amico e in alcuni casi anche un valido cacciatore di topi. Tuttavia è necessario al fine l'animale sia sempre in ottime condizioni di salute, giocare con lui, occuparsi della sua pulizia e soprattutto offrirgli un regime alimentare sano ed equilibrato. In questa guida infatti vedremo come stimolare l'appetito del gatto.

1 Come stimolare l'appetito del gatto Per prima cosa, se vediamo che il nostro gatto non mangia i croccantini o le scatolette che gli stiamo dando, il suggerimento è sicuramente quello di cucinare qualcosa per lui di molto buono e genuino. Potremo ad esempio cucinargli un piccolo pezzo di trota o di salmone alla griglia, oppure del pollo bollito, in questo modo stimoleremo il suo appetito e soprattutto il gatto miagolerà e sarà molto felice anche nel sentire il delizioso profumo di ciò che gli stiamo preparando. In estate soprattutto è bene se la temperatura è molto alta, non solo accendere il climatizzatore per rinfrescare gli ambienti, ma mettere una ciotola fresca di acqua vicino alla ciotola del mangiare del nostro gatto. In periodi di caldo intenso infatti il gatto fa molta fatica a mangiare se prima non beve dell'acqua fresca.

2 Come stimolare l'appetito del gatto Il suggerimento è anche quello di coltivare un piccolo vaso in giardino con all'interno dell'erba gatta, oppure comprare quest'ultima nei negozi di animali più riforniti. L'erba gatta infatti può rivelarsi molto utile nel caso il gatto sia stressato, abbia un po' di nausea o comunque abbia dei problemi digestivi, in quanto tale erba può dare sollievo al suo stomaco. Dopo che l'avrà consumata nel gatto crescerà anche il senso di appetito. In alternativa possiamo richiedere un valido prodotto per il problemi di stomaco del nostro gatto direttamente al nostro veterinario di fiducia, se vediamo che l'animale ha perso l'appetito e non mangia da un giorno o due.

Continua la lettura

3 Come stimolare l'appetito del gatto Infine è sempre buona norma offrire al nostro animale per non fargli mai perdere l'appetito, una dieta variegata, magari delle volte possiamo dargli delle uova sode tagliate in piccolissimi quadratini o sbriciolate all'interno della sua ciotola o in alternativa una scatoletta di tonno.  È poi buona norma per evitare che il gatto sia stressato e di conseguenza non mangi o abbia scarso appetito, farlo uscire quotidianamente per una passeggiata.  Approfondimento Dieta per un gatto anziano (clicca qui) Facendo molto movimento infatti al nostro micio tornerà rapidamente l'appetito.  Sicuramente il gatto è un animale che può dare delle grandissime gioie e soddisfazioni.. 

Come curare il raffreddore al gatto Ricette per gatti Come abituare il gatto alla lettiera Come far dimagrire il gatto

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili