Come stimolare l'appetito del gatto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il gatto è un animale estremamente affascinante che può rivelarsi non solo un ottimo compagno di giochi e un buon animale da compagnia, ma anche un ottimo amico e in alcuni casi anche un valido cacciatore di topi. Tuttavia risulta fondamentale che l'animale sia sempre in ottime condizioni di salute: è dunque bene occuparsi della sua pulizia e soprattutto offrirgli un regime alimentare sano ed equilibrato. Nella seguente guida, passo dopo passo, ci occuperemo di una problematica che può colpire tale animaletto e vedremo nel dettaglio come stimolare l'appetito del gatto.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Pazienza
  • Cura
  • Attenzione
37

Qualora dovessimo notare che il nostro gatto non mangia i croccantini o le scatolette che gli stiamo dando, il suggerimento è sicuramente quello di cucinare per lui qualcosa di buono e genuino. Potremmo, ad esempio, cucinargli un piccolo pezzo di trota o di salmone alla griglia oppure del pollo bollito: in questo modo stimoleremo senza dubbio il suo appetito. Quando le temperature sono molto elevate, si consiglia non solo di accendere il climatizzatore per rinfrescare gli ambienti, ma anche mettere una ciotola fresca di acqua vicino alla ciotola del mangiare del nostro gatto. In periodi di caldo intenso infatti il gatto fa molta fatica a mangiare se prima non beve dell'acqua fresca.

47

Il suggerimento è anche quello di coltivare un piccolo vaso in giardino con all'interno dell'erba gatta, oppure comprare quest'ultima nei negozi di animali più riforniti. L'erba gatta infatti può rivelarsi molto utile nel caso il gatto sia stressato o abbia dei problemi digestivi, in quanto tale erba può fornire sollievo al suo stomaco. Dopo che l'avrà consumata, nel gatto crescerà anche il senso di appetito. In alternativa possiamo richiedere un prodotto per il problemi di stomaco del nostro gatto direttamente al veterinario di fiducia, se vediamo che l'animale ha perso l'appetito e non mangia da diversi giorni.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Ricordiamo infine che è sempre buona norma offrire al nostro animale una dieta variegata, per evitare che perda l'appetito. Sarà possibile, ad esempio, dare al nostro gattino delle uova sode tagliate in piccolissimi quadratini o sbriciolate all'interno della sua ciotola o in alternativa una scatoletta di tonno. È poi buona norma per evitare che il gatto sia stressato e di conseguenza non mangi o abbia scarso appetito, farlo uscire quotidianamente per una passeggiata. Facendo molto movimento infatti al nostro micio tornerà rapidamente l'appetito.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di rivolgersi ad un veterinario per risposte ed indicazioni più precise.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

10 consigli per un gatto stressato

Gatti

Come evitare che il gatto scappi

Gatti

Come scegliere il cibo per il gatto

Gatti

5 consigli per far espellere al mio gatto le palle di pelo

In questa guida sono esposti 5 consigli per far espellere al gatto le palle di pelo.
Il problema delle palle di pelo nasce poiché i ...
Gatti

10 modi per attenuare lo stress del tuo gatto

Gatti

Consigli per il gatto durante la muta

Gatti

Come educare un gatto

Gatti

Come fare ad allenare il cervello di un gatto

Gatti

10 trucchi per mantenere il vostro gatto sano

Gatti

Come addestrare un gatto facendolo divertire