Come stimolare un criceto pigro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se notate nel vostro criceto un comportamento anomalo, invece di correre qua e là per la gabbia e invece di correre e divertirsi sulla tradizionale ruotina, è molto sedentario, dorme spesso, si muove con lentezza ed è particolarmente pigro, allora bisogna considerare se il criceto è avanti con l'età e, quindi è normale comportarsi in questo modo, in quanto anziano, oppure trattasi di un criceto giovane ma molto apatico. A questo punto è fondamentale stimolarlo ad essere più attivo. In questa guida ci occuperemo proprio di come stimolare un criceto pigro.

27

Occorrente

  • una gabbia più ampia
  • nuovi giochi
37

La prima cosa da considerare è la grandezza della gabbia. Se avete sistemato il piccolo criceto in una gabbia non molto grande, questo stesso potrebbe essere il motivo per cui il criceto non abbia voglia di muoversi e lo porta ade essere pigro. In questa situazione è fondamentale che la gabbia venga sostituita con una molto più grande, in cui il criceto potrà anche correre ed arrampicarsi. Anche se scegliete una gabbia semplice e lineare, non dovrete far mancare la ruotina tradizionale che si applica in una delle pareti.

47

Se vedete che il criceto non entra nella ruotina, dovrete stimolarlo voi stessi, facendo capire al piccolo amico di salire sulla ruotina e piano piano cominciate a girare pian piano la ruota con le dita. Si accorgerà presto del divertimento. In realtà la ruota va benissimo anche per le gabbie più piccole, ma se il criceto è particolarmente pigro, è consigliata una gabbia più grande e, possibilmente, dovrete posizionare la ciotola dell'acqua in un angolo e quella del mangime in un altro posto così da fargli fare "un po' di strada" quotidianamente. Di tanto in tanto potete uscirlo dalla gabbia per giocare con voi. Se è particolarmente pigro fatelo più volte al giorno.

Continua la lettura
57

Un altro motivo che potrebbe causare la pigrizia del vostro criceto potrebbe essere riconducibile al tipo di cibo che generalmente date che, potrebbe farlo appesantire e non invogliarlo a muoversi. In tal caso dovreste provvedere a sostituire il tipo di alimentazione con qualcosa di più energetico e appetibile, oltre che completo di tutte le sostanze nutritive di base. Aggiungete un gioco nuono nella gabbia, magari sarà più stimolare a fare nuove esperienze. Ad ogni modo, la soluzione migliore è quella di arricchire la gabbietta con giochi e scivoli vari sui quali potrà muoversi e divertirsi. Naturalmente è fondamentale anche che il criceto abbia un po' di spazio libero alla base della gabbia dove muoversi e correre liberamente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Criceto: scegliere la gabbia giusta

Animali da Compagnia

Come fare una gabbia per il criceto

Animali da Compagnia

Come addestrare un criceto

Animali da Compagnia

Come far giocare il criceto

Cura dell'Animale

Come creare in casa l'ambiente ideale per un criceto

Cura dell'Animale

Come proteggere il criceto dal freddo

Animali da Compagnia

Come allestire l'habitat per un criceto

Cura dell'Animale

Come capire se il criceto sta male