Come superare la perdita di un animale domestico

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Gli animali hanno la grande capacità di connettersi, in un modo tutto speciale, agli uomini. Ci sono accanto nei momenti di dolore e ci fanno le feste appena rientriamo a casa. Quando siamo stressati, basta una carezza al loro morbido pelo per farci tornare il sorriso e la quiete. Essi assorbono ogni nostro stato d’animo, avvertono il pericolo e capiscono se siamo in difficoltà. Un amico a quattro zampe ci capisce e ci comprende, riesce a consolarci e a farci gioire soltanto con lo sguardo. Per non parlare del fatto che ci fanno compagnia in momenti di solitudine e danno una marcia in più alla nostra giornata. Quando però sono loro a morire, il nostro cuore si spezza e sentiamo che il mondo si ferma. Se siete interessati a questo argomento, qui di seguito vi sarà spiegato come superare la perdita di un animale domestico.

27

Occorrente

  • Tanta forza di volontà
37

Tempo

Il tempo è l’unica vera cura per alleviare il dolore. Bisogna riconoscere che perdere il proprio animale equivale a uno stato di lutto a tutti gli effetti, in quanto diventano parte integrante della nostra vita. Cani e gatti, in special modo, sviluppano una fortissima empatia con i loro padroni e una delle prime cose che viene a mancare quando questi animali muoiono è il contatto. Per sopperire a questa mancanza fisica, si può stringere forte un peluche o magari la loro copertina per cercare di sentirli ancora fisicamente accanto a noi. È un palliativo che certo non cura la ferita nel cuore, ma in qualche modo è rilassante e benefico.

47

Altri animali

In realtà la vera mancanza è un’altra, ed è ben più difficile da alleviare: sto parlando della mancanza d’amore. Sì, perché dopo un primo impatto con l’assenza fisica dovremo fare i conti con la perdita dell’amore che davamo e che ricevevamo. Sentirete il cuore gonfio di un amore interrotto, strappato via più o meno bruscamente e non saprete che farne. Per sopperire a questa perdita, sembrerà strano, ma un buon modo può essere quello di prendersi cura di un altro animale. Se ne avete già uno in casa, non dimenticatevi mai di lui e l’affetto che riversavate su quello che non c’è più, donateglielo; lui saprà certamente come ripagarvi. Se invece avete perso l’unico animale domestico che avevate, lasciate passare qualche tempo in segno di rispetto per la sua morte e prendetene un altro.

Continua la lettura
57

Dialogo

Non c’è miglior cura, per far guarire la perdita dell’amore, che un nuovo e rinnovato amore. Accompagnate la fine della vita del vostro animale domestico in ogni istante; se ne avete la possibilità, siate voi a seppellirlo. Ditegli pure addio, perché tanto, in virtù di quel patto di fedeltà e amore, lui non andrà mai via. Rimarrà, anzi, sempre nel vostro cuore gioendo della vostra gioia. Se vi fa bene, parlatene con chi può capirvi, sfogatevi e lasciate fluire via il dolore. Lasciate che il tempo passi e gioite, ogni giorno, perché avete avuto in dono il tempo speso insieme. Sarete guariti quando, ripensando al vostro amico, finalmente sorriderete.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come alleviare il prurito del cane

Altri Mammiferi

I migliori cibi da dare a una nutria

Cani

Cosa fare se il cane rifiuta l'acqua

Gatti

Consigli su come accudire un gatto

Gatti

Come capire se un gatto è sordo

Cani

Come scegliere degli integratori per il cane

Cura dell'Animale

5 consigli per proteggere le colonie feline in inverno

Cani

Come fare la toilette al cane