Come svezzare una cucciolata di cani

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli animali meritano attenzione e protezione, sapranno a loro volta, amarci e ricambiarci con grande slancio. In questa guida ci occuperemo proprio di animali e precisamente di cuccioli di cani. Affronteremo l'argomento dello svezzamento e vedremo come procedere nello svezzamento di una cucciolata.
Lo svezzamento dei cuccioli rappresenta un momento molto importante. Commettere errori potrebbe dar luogo a problematiche che condizionano la salute e la morfologia dei cuccioli. Il periodo ideale per iniziare a svezzare i cuccioli si aggira attorno alle 4 settimane di vita. Vediamo insieme come svezzare una cucciolata di cani.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • carne vaccina di buona qualità
  • un frullatore o un omogeinizzatore
  • latte vaccino o latte per cuccioli
  • riso soffiato
  • omogeneizzati da svezzamento
36

Nelle cucciolate poco numerose e nei non rarissimi casi di "figli unici" lo svezzamento potrà essere posticipato, mentre in cucciolate numerose o qualora la madre abbia carenza di latte si procederà anche un poco prima delle 4 settimane di vita. Per tale motivo è necessario procedere allo svezzamento inserendo come alimento base solo della carne macinata tritata finemente. Nello specifico per iniziare è consigliabile carne omogeneizzata o frullarla. La carne potrà, in un secondo momento, essere affiancata anche da latte vaccino o a latte per cuccioli acquistabile nei negozi per animali ben forniti.

46

La consistenza della pappa dovrà somigliare a una sorta di salsa, simile a quella della senape e della maionese; in alternativa si può optare per le soluzioni già presenti in commercio, come degli specifici omogenizzati adatti allo svezzamento delle cucciolate di cani. Il pasto deve essere servito tiepido. I cuccioli all'inizio dello svezzamento sembreranno non apprezzare e mangeranno ben poco, esattamente come i bambini, quindi dovrete aiutarli a cibarsi mettendo un dito nella pappa e facendovi leccare, di modo che credano di nutrirsi ancora dalla madre. Dopo alcuni pasti comprenderanno come nutrirsi da soli e si staccheranno gradualmente dalla madre.

Continua la lettura
56

All'inizio dello svezzamento la mamma continuerà ad allattare i suoi cuccioli. Motivo per cui si somministrerà un solo pasto al giorno aggiuntivo passando poi a due, fino ad eliminare completamente l'allattamento da parte della madre. Ma se il latte materno dovesse scarseggiare dovrete inserire più pasti omogeneizzati da somministrare ai cuccioli. Intorno ai cinquanta giorni è possibile dare ai cuccioli le pappe preparate in casa iniziando ad unire al latte ed alla carne una piccolissima quantità di carboidrati. Proprio a questo fine, optare per del riso soffiato potrebbe essere una scelta azzeccata, in quanto esso, se idratato, si amalgama molto bene con gli altri ingredienti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguire i processi descritti con attenzione e pazienza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come allevare cuccioli di Labrador

Cura dell'Animale

Come separare i cuccioli dalla madre

Animali da Compagnia

Tutto sulla riproduzione dei criceti

Cani

Come alimentare i cuccioli di cane

Gatti

Come svezzare un gattino

Cura dell'Animale

Come separare i cuccioli dalla madre

Cani

Come costruire una cassa da parto per la cagna

Gatti

Come occuparsi di un gatto appena nato

Cura dell'Animale

Come svezzare una cavia

Cani

Come preparare cibo per il cane cucciolo