Come tagliare il pelo a uno schnauzer

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Lo Schnauzer è un razza canina di origine tedesca, appartenente al gruppo dei terrier. In passato, al cane venivano tagliate le orecchie e la coda, ma nei tempi recenti, in molti paesi questa pratica è illegale. Lo schnauzer è un cane di taglia media principalmente dalla colorazione pepe e sale, ma è possibile trovarne anche di colore bianco, nero argento e nero. Anche se si identifica come un cane da guardia o di difesa, è molto giocoso e socievole con i bambini ma diffidente con gli estranei a causa delle sua attenzione per la vigilanza territoriale. Il pelo dello Schnauzer richiede cure specifiche e particolari. Per mantenere un aspetto ordinato, il pelo di questo cane lo si deve costantemente tagliare e rifinire. Solitamente per la toelettatura di questi cani ci si affida a professionisti del settore. Ma attraverso questa guida vedrete che non è poi così difficile tagliarlo con le proprie mani. Vediamo, quindi, come tagliare il pelo a uno Schnauzer.

29

Occorrente

  • Tosatrice
  • Tavolo per la toelettatura
  • Forbici per la sfoltitura
39

Per iniziare

Prima di cominciare è bene consultare un toelettatore professionista per qualche consiglio sullo specfico taglio del pelo dello Schnauzer, oppure effettuando delle ricerche online, potrete osservare tantissime immagini utili per darvi uno spunto sul tipo di taglio che volete effettuare.

49

La tosatrice

Fondamentale è l'uso della tosartice. Per una buona riuscita, è preferibile munirsi di una tosatrice professionale, e si consiglia di tenerla ben oliata con il lubrificante specifico. Nel momento in cui abbiate già utilizzato in precedenza la tosatrice, eliminare i residui di pelo qualora siano presenti.

Continua la lettura
59

Il tavolo

Procuratevi un tavolo per la toelettatura. Consiglio di prenderlo ad altezza media, onde evitare sforzi eccessivi alla colonna vertebrale. Se il vostro Schnauzer non è molto particolarmente addestrato a rimanere fermo, è preferibile farvi aiutare da qualcuno.

69

La tosatura

A questo punto potete procedere al passaggio della tosatrice. Utilizzare una testina di misura 10. Altrimenti, se il mantello fosse già sottile, basta anche la lama 7F. La tosatura deve comprendere il dorso, i lati del corpo e la nuca del cane. Se il cane dovesse reagire in modo aggressivo al passaggio della tosatrice, in questo momento è consigliato fargli indossare una museruola.

79

Sfoltire, definire, delineare

Adesso bisogna passare all'utilizzo delle forbici per rifinire il pelo donandogli un aspetto più omogeneo. Ricordarsi di lasciare l'attaccatura della frangia abbastanza lunga. La frangia delle zampe posteriori deve partire dal ginocchio, quindi, bisogna mantenere il pelo più folto nei piedi e di tagliarlo più corto in alto. Non tagliare eccessivamente il pelo posto dietro il ginocchio. A questo punto, passare con molta delicatezza la tosatrice nella zona del sedere e dello stomaco.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di cominciare è bene consultare un toelettatore professionista per qualche consiglio sul taglio specifico del pelo dello Schnauzer

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Tutto sullo Schnauzer

Cani

I migliori cani da guardia di grande taglia

Cani

Le principali razze di cani di media taglia

Cani

Tutto sul bulldog inglese

Cani

Come fare se il cane ha problemi circolatori

Cani

Tutto sul Terrier Nero Russo

Cani

Guida alle razze di cani più vendute al mondo

Animali da Compagnia

Gli animali domestici anallergici