Come tagliare le unghie al cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tutti quelli che amano i cani e ne possiedono uno, sicuramente, dovranno portare il loro animale dal veterinario, o in un negozio di toelettatura, affinché gli vengano tagliate le unghie che, dopo aver raggiunto una certa lunghezza, possono creare dei fastidi al nostro amico peloso. Questa può essere un'operazione costosa e viene eseguita in pochi minuti. Nella seguente guida vedremo insieme, in pochi e semplici passi, come è possibile tagliare le unghie al cane, evitando di tagliarle troppo in profondità dato che l'unghia contiene, al suo interno, un vaso sanguigno, che se viene tagliato può fare uscire, ovviamente, abbondante sangue.

26

Occorrente

  • Tronchesi per unghie
36

Innanzitutto dovete sapere che se il vostro cane ama scavare in giardino, oppure lo portate regolarmente a passeggio, le unghie del cane dovrebbero limarsi automaticamente da sole, senza essere tagliate con una certa frequenza. Se invece non avete la possibilità di svolgere, o far svolgere, quotidianamente queste attività al vostro cucciolo, sappiate che dovrete tagliare voi le sue unghie. Se è la prima volta che eseguite questa operazione, rivolgetevi ad un esperto che sicuramente vi sarà spiegare come procedere.

46

Le unghie sono composte da una parte cornea, che è di colore bianco, e da una parte vascolarizzata, di colore rosa. Il taglio dovrà essere eseguito solamente sulla porzione bianca. Nel caso di unghie nere e non può essere notata la differenza tra parte cornea e vascolarizzata, affidatevi al buon senso e non effettuate un taglio troppo corto che potrebbe nuocere sulla salute del cane.

Continua la lettura
56

Il sanguinamento è massivo. Nel caso dovesse verificarsi, premete con una spugnetta oppure una garza, sull'unghia dove esce il sangue per qualche minuto e l'emorragia si fermerà. Non spaventatevi se il sangue dovesse uscire tanto sangue poiché questa è data dall'elevata pressione sanguigna alle estremità degli arti. Ovviamente il cane non potrà mai morire dissanguato per un taglio delle unghie male eseguito.

66

Bisogna abituare il cane al taglio delle unghie fin da quando è molto piccolo. Per abituarlo, ad ogni unghia tagliata potete dargli un premio di modo che il cane associ il premio al taglio delle unghie. Solitamente le unghie non devono toccare il suolo. Ovviamente siate delicati mentre eseguite questa operazione poiché non dovrete forzare il vostro amico peloso al taglio delle unghie ed inoltre state attenti a non tagliare la parte vascolarizzata dell'unghia poiché fareste molto male al vostro cane.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come tagliare le unghie ai cani

Cura dell'Animale

Come limare le unghie al cane

Volatili

Come tagliare le unghie ad un coniglio

Gatti

Come evitare che il gatto graffi i mobili

Animali da Compagnia

Come tagliare le unghie al coniglio

Cura dell'Animale

Come trattare un coniglio ferito

Gatti

Consigli per tagliare le unghie al gatto

Gatti

Come tagliare le unghie al gatto