Come tagliare le unghie al coniglio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il coniglio, dopo il cane e il gatto, è forse l'animale domestico più amato soprattutto dai bambini. Anch'egli, così come tutti gli altri animali domestici, ha bisogno di cure ed attenzioni affinché si possa favorire la sua salute e il tuo benessere, sia fisico che mentale. Una delle operazioni più ricorrenti di un coniglio è il taglio delle unghie, poiché, non avendo la possibilità di consumarle stando in casa, queste possono crescere fino al punto da impedirgli di camminare correttamente. Vediamo allora, attraverso i falsi della seguente guida, come tagliare le unghie al coniglio.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Tronchesine per tagliare le unghie ai gatti
  • Bottiglia di disinfettante
  • Garza
35

Controllare la lunghezza

Periodicamente è bene controllare le unghie del proprio coniglio. Non è detto che si debbano ogni volta tagliare, ma nel frattempo, controllando spesso, si fa un buon lavoro. Per farlo, basta prendere in braccio l'animale, afferrargli delicatamente la zampetta e schiacciare leggermente la zona dei polpastrelli. Osservando l'unghia in trasparenza, potrete notare, vicino all'attaccatura della zampa, che essa è composta da una parte più scura, rosata, che è la parte viva dell'unghia stessa, e da una parte chiara (bianca), quasi trasparente, formata solamente da cheratina. Se la parte bianca non supera di più di 2-3 mm quella rosa, occorrerà eseguire il taglio.

45

Utilizzare gli attrezzi giusti

In questo caso, bisogna armarsi senza dubbio di tanta pazienza e della strumentazione necessaria. Nulla di particolare, ma le apposite tronchesine sono fondamentali, così come è sempre bene tenere a portata di mano una bottiglia di disinfettante e una garza per affrontare un eventuale sanguinamento dell'unghia. Le tronchesine devono essere sempre ben limate, in questo modo il taglio può essere davvero netto e deciso, e non causerà danni o nervosismo al coniglio. Le tronchesine adatte sono quelle che si utilizzano per tagliare le unghie anche ai gatti.

Continua la lettura
55

Taglio delle unghie in sicurezza

Tenendo il coniglio ben fermo e tranquillo sulle proprie gambe, magari dandogli qualche carezza o qualcosa da mangiare per distrarlo, procedere, una alla volta, al taglio delle unghie. Innanzitutto, se siamo alle prime armi, o se il coniglio mostra segni di nervosismo, è sempre bene farsi aiutare da una seconda persona. Agendo sui cuscinetti, fare fuoriuscire l'unghia, osservandola bene in trasparenza e praticando un taglio deciso a circa 3 mm dalla parte rosata, praticandolo, ovviamente, sulla sezione bianca. Nel maneggiare le tronchesine, è necessario fare attenzione a non impigliare nello stesso i peli che circondano i cuscinetti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come limare le unghie alle cavie peruviane

Cani

Come tagliare le unghie ai cani

Cura dell'Animale

Come trattare un coniglio ferito

Cani

Come tagliare le unghie al cane

Gatti

Consigli per tagliare le unghie al gatto

Cura dell'Animale

5 consigli per scegliere la lettiera del coniglio

Animali da Compagnia

10 alimenti non adatti al coniglio

Animali da Compagnia

Come far giocare il coniglio

Cura dell'Animale

Come misurare la temperatura di un coniglio

Animali da Compagnia

Come creare giochi fai da te per il coniglio