Come tenere lontane le nutrie con metodi naturali

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quanto abbiamo sognato la suggestiva atmosfera di una casa in riva al lago o le acque fresche e limpide di un torrente gorgogliante? Eppure la magia di queste location può essere incrinata da un buffo e tozzo ospite. Le nutrie sono dei roditori che spesso vengono erroneamente confuse con i ratti. In realtà la nutria (o castorino) è molto meno pericolosa di quello che può sembrare! Le nutrie sono originarie del Sud America, ma sono approdate nel nostro paese a causa del commercio delle loro pellicce. Questi buffi animali passano molto del loro tempo nuotando e si nutrono principalmente di radici, tuberi e cereali. Per tenerle alla larga dai nostri orti o giardini possiamo ricorrere a qualche trucchetto del tutto naturale, evitando atteggiamenti aggressivi e violenti verso queste docili creature. Andiamo allora a scoprire insieme come tenere lontane le nutrie con metodi naturali.

27

Occorrente

  • Recinzione in muratura
  • Repellente olfattivo
37

Purtroppo le nutrie non sono animali autoctoni e di conseguenza non hanno predatori nel nostro territorio. Questo ha fatto si che la popolazione di nutrie crescesse trasformandosi in un problema da gestire. Per evitare che queste creature danneggino i nostri orti e le nostre colture, possiamo sperimentare degli accorgimenti del tutto naturali per scoraggiarle. Per proteggere il nostro angolo verde realizziamo una recinzione in muratura molto semplice. In questo modo delimiterà la nostra area adibita ad orto preservando i nostri vegetali. La muratura è il materiale migliore sia esteticamente che per qualità del risultato. Le nutrie potrebbero infatti rosicchiare agevolmente materiali molto più "teneri" come teloni in materiale plastico o recinzioni in legno.

47

Per scoraggiare le intrepide nutrie possiamo provare anche un altro metodo naturale. In commercio possiamo trovare dei repellenti del tutto naturali a base di oli essenziali. Le profumazioni sono pensate e create per infastidire l'olfatto delle nutrie pur restando del tutto innocue per l'animale stesso, per noi e per l'ambiente.

Continua la lettura
57

Per scoraggiare le nutrie e tenerle quindi lontane, cerchiamo di mantenere sempre in ordine la vegetazione del nostro giardino. Le nutrie infatti amano gli spazi erbosi e ricchi di vegetazione, habitat perfetti per le loro tane. Mantenendo sempre pulito e privo di erbacce sia l'orto che il giardino, daremo vita ad un ambiente poco attraente per le nutrie. Inoltre evitiamo di lasciare mucchi di erba tagliata nel giardino, luoghi perfetti per ospitare una nutria in cerca di casa!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitiamo di sistemare il nostro orto in prossimità di corsi d'acqua

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Mammiferi

Come allontanare le nutrie con metodi naturali

Altri Mammiferi

I migliori cibi da dare a una nutria

Gatti

Come alimentare la gatta durante la gestazione

Invertebrati e Insetti

Come tenere le formiche lontane dal cibo per animali

Altri Mammiferi

Come tenere lontane le volpi dal pollaio

Invertebrati e Insetti

Come tenere lontane le vipere dal giardino

Altri Mammiferi

Come tenere lontane le talpe dal giardino

Invertebrati e Insetti

Come scacciare le formiche senza pesticidi