Come tenere lontani gli orsi

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Gli orsi sono tra gli animali più imponenti e pericolosi e incontrarli nel loro contesto naturale è un’esperienza indimenticabile che potrebbe anche diventare terrificante se ci si avvicina troppo. L’incontro tra un orso e un uomo può essere fatale, poiché l'animale cerca di difendere il suo territorio. In questa guida, in particolare, cercheremo di capire come fare per riuscire a tenere lontani gli orsi.

24

Evitare il più possibile l'orso

Innanzitutto evitare di incontrare un orso è già un passo avanti: l’orso è un animale solitario e si terrà alla larga solo se evidenzia la presenza di umani nel suo territorio, parlando ad alta voce o cantando o altro. Seguiamo comunque le direttive sulla sicurezza per la singola località, cerchiamo di tenere il cibo in modo che non si veda o non si senta l’odore e cerchiamo di camminare sempre in luoghi aperti. Se troviamo le tracce di un orso lungo il nostro percorso, deviamo o allontaniamoci subito. Se poi vediamo un orso da lontano a una distanza maggiore di 100 metri, dobbiamo subito cercare di tornare indietro evitando assolutamente di avvicinarci ed evitando di fare rumore. Se invece l'orso ci ha visti, dovremo parlare a voce bassa e allontanarci piano senza perdere di vista l’orso, senza però fissarlo negli occhi. Mentre si sta avvicinando, cerchiamo di mantenere la calma e tentiamo di sembrare “molto più grande di quello che in realtà siamo”. Poi indietreggiamo lentamente e parliamo a voce bassa. Se lui si avvicina ancora mentre stiamo indietreggiando, dobbiamo fermarci e restare immobili. Non dobbiamo mai agire aggressivamente, non far finta di essere morto e non dimostrare vulnerabilità in nessun modo.

34

Imparare a riconoscere i tipi di orsi

Una cosa importante è imparare a riconoscere i tipi di orsi. Per ogni tipo possono funzionare tattiche diverse. In America i tipi sono tre: l’orso bruno, tra cui il più noto è il “grizzly”, l’orso nero americano e l’orso polare. Quest’ultimo si riconosce dal colore e dal territorio. I grizzly e gli orsi neri americani sono ambedue bruni: un grizzly pesa sui 400 kg, con una gobba all’altezza delle spalle. Gli orsi neri sono più piccoli, fino a 200 kg, e hanno la groppa più in alto delle spalle. Il segno delle unghie nel terreno dei grizzly è più lontano da quello della zampa, rispetto agli orsi neri, indice di una zampa più lunga.

Continua la lettura
44

Non sottovalutare l'orso

Non serve salvarsi da un orso montando su un albero poiché gli orsi neri sono ottimi arrampicatori. In ogni caso non sottovalutiamo mai l’orso, poiché è una creatura estremamente vitale. Non conserviamo il cibo nella tenda quando campeggiamo ma utilizziamo appositi contenitori ermetici da cui non esca odore, poiché gli orsi sono attratti da odori. Evitiamo di dare da mangiare agli orsi perché non solo è illegale in quasi tutti i paesi, ma insegna loro a pensare che gli uomini siano una fonte di cibo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Mammiferi

Tutto sull'orso bruno

Altri Mammiferi

I mammiferi più pericolosi al mondo

Altri Mammiferi

Tutto sul grizzly

Altri Mammiferi

Come fuggire da un orso

Animali da Compagnia

Gli animali domestici più strani del mondo

Altri Mammiferi

Tutto sull'orso bianco

Altri Mammiferi

Guida alla fauna abruzzese

Altri Mammiferi

Come mantenere animali lontani dal tuo campeggio