Come tenere pulito un gatto senza lavarlo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I gatti utilizzano la loro lingua per rimuovere lo sporco, i detriti e le varie particelle superflue dalla pelle e dal pelo. La lingua di un gatto è abrasiva e per questo motivo è in grado di svolgere un ottimo lavoro in termini di pulizia, disinfettazione e diffusione degli oli essenziali. Pertanto, un gatto sano che esegue la propria toelettatura regolarmente non avrà necessariamente bisogno di un bagno; al massimo uno all'anno. Ma i gatti sono altrettanto noti anche per il fatto che non gradiscono l'interazione l'acqua; quindi, se ad un certo punto il felino non è in grado governare se stesso e rifiuta di farsi bagnare con l'acqua, è necessario utilizzare dei metodi alternativi onde evitare la diffusione di batteri pericolosi per l'animale. Vediamo allora come tenere pulito un gatto senza lavarlo.

24

La prima cosa da fare è spazzolare frequentemente il pelo del gatto. La frequenza con cui un gatto andrebbe spazzolato dipende da quanto è lungo e folto il suo pelo e dal periodo dell'anno. Una spazzolatura frequente è essenziale per mantenere il vostro gatto pulito e per eliminare quelle palle di pelo che in genere hanno bisogno del veterinario per essere eliminate. Spazzolate i gatti a pelo corto una volta alla settimana, mentre quelli a pelo lungo vanno spazzolati ogni giorno. Quando arriva il caldo della primavera, potrebbe essere necessario spazzolarlo più spesso, perché il gatto perde il pelo invernale.

34

Non iniziate a rastrellate la spina dorsale del vostro gatto, se non volete rimediare dei bei graffi. Spazzolate delicatamente la superficie della pelliccia, senza premere troppo. Man mano che spazzolate, penetrate sempre più a fondo nel pelo del gatto, senza tuttavia graffiare la cute. Non forzatelo, e se il gatto si infastidisce rimandate ad un'altra volta. Se si dispone di gatti con diversi tipi di pelo, potrebbe essere necessaria più di una spazzola o pettine. Non date per scontato che se funziona per uno, andrà bene per tutti. Potrebbe essere necessario provarne diversi tipi.

Continua la lettura
44

I grossi nodi nel pelo del gatto possono essere dolorosi e limitarlo nei movimenti, per cui dovrebbero essere rimossi non appena li si nota, prima che diventino impossibile da rimuovere. In genere si sviluppano spesso nei gatti a pelo lungo, e dovrete essere abili a rimuoverli senza far del male al gatto. Il modo più sicuro per rimuoverli sono delle apposite forbici. Inoltre è necessaria un'altra persona che vi aiuti a tenere il micio fermo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come prendersi cura dei gatti a pelo lungo

Gatti

Gatti: manutenzione lettiera

Cura dell'Animale

Prodotti indispensabili per la cura del gatto

Animali da Compagnia

Come Lavare Un Porcellino D'India

Gatti

Come eliminare le pulci dal gatto con rimedi naturali

Animali da Compagnia

Come pulire gli accessori dei nostri animali domestici

Gatti

Come lavare e asciugare un gatto

Gatti

Come lavare un gatto a pelo lungo