Come tenere sotto controllo il peso del gatto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I gatti sono tra gli animali più difficili da accudire, ma anche tra quelli che ci danno più soddisfazioni. Proprio per questa difficoltà nell'accudirli, tra i gatti l'obesità è un problema comune che può comportare diversi danni alla salute del proprio animale. È perciò importante tenere sotto controllo lo stato di forma fisica del vostro gatto e correggerlo nel caso si riscontrino irregolarità nel peso. Ecco alcuni consigli fondamentali su come tenere sotto controllo il peso del gatto.

25

Prestare attenzione alla gabbia toracica dell'animale

Innanzitutto, ci sono diverse caratteristiche corporee che ci danno delle indicazioni sul livello di adipe presente nei tessuti. Ad esempio, è bene prestare attenzione alla gabbia toracica dell'animale: nel caso alcune costole siano percepibili al tatto o visibili appena, allora il felino sarà normopeso. Inoltre l'addome, quando lo si guarda dal lato, deve essere un po' rientrante. Altre indicazioni possono essere la presenza di adipe localizzata alla base della coda o lungo la colonna vertebrale. In ogni caso, per stabilire con precisione se il vostro gatto è in sovrappeso oppure no, è bene effettuare una visita dal veterinario, che verificherà il suo peso materiale e altri tratti distintivi, e li confronterà con quelli di un gatto della stessa razza, età e sesso in perfetta forma.

35

Preparare un piano di dimagrimento specifico

Una volta verificato, con una visita dal veterinario, che il vostro gatto ha bisogno di dimagrire, è bene preparare un piano di dimagrimento specifico, che dovrà regolare la sua alimentazione e il suo livello di attività fisica. Controllare l'alimentazione del vostro amato animale può essere difficile: spesso in casa al gatto viene dato da mangiare da diverse persone, ed è difficile tracciare ogni pasto o spuntino. Può essere molto utile tenere un diario alimentare, dove segnare le porzioni date da mangiare, magari specificando la quantità di carboidrati e grassi forniti.

Continua la lettura
45

Far giocare molto l'animale

Infatti, sapete che i grassi sono come una riserva di energia, mentre i carboidrati vengono utilizzati prima e non si accumulano con la stessa facilità. Un gatto obeso va nutrito con più carboidrati rispetto ai grassi, in quanto ha già una riserva di energia più che sufficiente. Una delle principali attività brucia-grassi per il vostro animale è il gioco: i gatti si divertono molto a saltare, arrampicarsi, scattare, rincorrere palline o puntini laser, che siano soli o in compagnia. Non solo si divertono, ma in questo modo consumano molte calorie. È bene, dunque, predisporre un'area gioco per il vostro gatto, nella quale possa muoversi liberamente senza il rischio di rompere qualcosa.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di iniziare qualsiasi piano di dimagrimento, chiedete consiglio al vostro veterinario. Lui saprà senz'altro consigliarvi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Gatti: tutto sul Persiano Blu

Gatti

Come allontanare i gatti randagi dal giardino

Gatti

5 consigli per gestire la gravidanza del gatto

Gatti

5 consigli sulla sterilizzazione del gatto

Gatti

Le piante velenose per i gatti

Gatti

Come gestire i pasti del proprio gatto

Gatti

Come capire perché i gatti di casa litigano

Gatti