Come tenere un cane in appartamento

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si decide di ospitare presso la nostra casa un cane, bisogna prima di tutto essere consapevoli di ciò a cui va incontro. Dopo questa riflessione molte persone rinunciano alla compagnia dell'animale, in quanto sono convinte di non riuscire a conciliare i propri impegni con quelli del nuovo amico a quattro zampe. A volte le valutazioni si rivelano completamente errate, ospitare un cane in casa nostra è possibile, ciò che conta è seguire alla lettera semplici regole. Vediamo allora alcuni consigli su come tenere un cane in appartamento.

25

Occorrente

  • pazienza
  • determinazione
  • costanza
  • rispetto per l'animale
35

I primi tempi sono sicuramente i più difficoltosi, questo è un dato di fatto sia che il cane adottato sia un cucciolo sia che invece si tratti di una cane già adulto. In questa delicata fase entra in gioco la nostra pazienza e la nostra determinazione a far sì che il cane rispetti le nostre regole. La seconda fase, è quella di far capire al cane quali sono gli ambienti presso i quali lui ha libero accesso e quali sono invece gli spazi a lui interdetti. Supponiamo che il cane ami coricarsi sul nostro letto, e che questo comportamento non sia da noi condiviso, il procedimento da seguire è quello di mostrarsi sempre e comunque risoluti, ovvero invitandolo a scendere. Per quanto questo possa arrecare in noi fastidio, un'altra regola d'oro è quella di non perdere mai la pazienza, mostrarsi decisi si ma mai violenti, altrimenti non facciamo altro che innescare una prova di forza senza alcun beneficio per entrambe le parti. Per questo è molto importante dedicare al cane uno spazio tutto suo, dove lui possa in qualche modo trovare rifugio e tranquillità.

45

Altra cosa molto importante è quella di abituare fin da subito il nostro nuovo amico a orari fissi per la passeggiata, per la pappa e purtroppo anche per i momenti di pura solitudine. Si tratta di un'altro passaggio molto delicato, e come tale deve essere affrontato da noi nel modo giusto. Ancora una volta, la calma e la pazienza, possono fare la differenza nell'educazione del nostro cane.

Continua la lettura
55

Infine, esiste una falsa credenza che circola fra le persone desiderose di adottare un cane. Si tratta della convinzione che un animale non possa vivere una vita felice se a sua disposizione non ha un piccolo spazio verde. Niente di più errato, il cane necessita sicuramente di uno spazio in cui muoversi liberamente, ma ciò di cui ha veramente bisogno è la presenza e la vicinanza costante del proprio padrone. Per arrivare a compromessi equi, l'unica cosa da fare è quella di armarsi di pazienza e insegnare al nuovo arrivato le regole di un buon comportamento. L'addestramento comincia nel momento preciso in cui il cane entra a far parte della nostra vita, vale a dire nel momento in cui varca la soglia della nostra casa. Teniamo presente che comunque esso proviene da un mondo completamente differente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Prendersi cura di un cane anziano

Cani

Come misurare la febbre ai cani

Cani

Tutto sul Dalmata

Cura dell'Animale

La toelettatura dei cani: come farla in casa

Cani

Come addestrare al guinzaglio il cane

Cani

Come addestrare un Dogue Bordeaux

Animali da Compagnia

Come spazzolare il porcellino d'india

Altri Mammiferi

Tutto sul purosangue inglese