Come tenere un furetto in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Da parte della gente c'è sempre una maggiore curiosità su animali particolari. Negli ultimi anni impazza una moda di tenere in casa animali diversi da quelli di normale costume e usanza. Su tutti l'animale più ricercato è il furetto. Il furetto è una sottospecie della puzzola europea. Il furetto è un animale che fa molta difficoltà a vivere in cattività. Le attenzioni dell'uomo sono fondamentali per la sua sopravvivenza e crescita. In questa guida vedremo come tenere un furetto in casa. Forniremo tutte le informazioni necessarie per conoscere l'animale. Di conseguenza come trattare un furetto in casa, accudirlo e farlo convivere con noi.

28

Le caratteristiche

Prima di comperare un furetto, bisogna conoscere il tipo di animale e le sue caratteristiche. Quindi la cosa migliore da fare sarà quella di prendere tutte le informazioni del caso, documentarsi attentamente e minuziosamente. Da tenere presente che il furetto è un carnivoro mustelide e che viene, di solito, addomesticato per dare la caccia a conigli selvatici. Il furetto è un animale molto attivo e giocherelloso, insomma una peste Una volta che siamo ben consapevoli di ciò che stiamo facendo, allora possiamo proseguire all'acquisto del nostro furetto.

38

L'attenzione

Il furetto, non è solamente un animale dal musetto simpatico, dai modi giocherelloni e l'aria tranquilla. Necessita di una quantità elevata di attenzioni da parte del proprietario. Il furetto ama giocare con il padrone ed interagire con tutti coloro che si mettono a disposizione. Se non gli viene dedicato il tempo necessario tende a soffrire. Essendo inoltre un animale molto curioso, il furetto amerà mettersi in situazioni che a volte possono davvero creare problemi seri per la sua incolumità. Proprio per questo motivo dovremmo anche cercare di mettere in sicurezza l'ambiente della casa dove il furetto soggiornerà maggiormente.

Continua la lettura
48

La gabbia

Al momento dell'acquisto, dovremmo inoltre procurarci una gabbia dove il nostro nuovo amico possa riposarsi in tutta tranquillità. Le misure della gabbia dovrebbe essere abbastanza grandi in modo da dare la possibilità all'animale di muoversi e giocare tranquillamente. Dovremmo anche procurarci alcuni oggetti per il suo divertimento, niente di elaborato o costoso. Infatti sarà sufficiente una bottiglia in plastica vuota, una palla e uno scatolone in cartone con alcuni buchi in modo che possa entrare ed uscire divertendosi. Sistemate questi oggetti all'interno della gabbia, quando l'animale è dentro, posizionateli invece nei vari punti della stanza quando verrà lasciato libero. Tenete presente che il furetto però non è un animale da gabbia, amando il movimento e la libertà, preferisce spazi ampi e aperti piuttosto che le sbarre. Il furetto però non è sempre in movimento. Adora fare anche lunghe e tranquille dormite magari proprio dentro la sua gabbia. Per questo potreste sistemare una vecchia maglia di lana, dove il furetto potrà raggomitolarsi al suo interno e riposare tranquillamente. Il furetto tende a scappare. Bisogna fare molta attenzione ai locali della casa dove si decide di lasciare liberamente il furetto. Sarà preferibile adottare misure di sicurezza che però non limitano il furetto.

58

Il pollice verde

Per natura il furetto non ama arrampicarsi. Invece lo potreste trovare all'interno di vasi di fiori della vostra casa, che scava allegramente mettendo a rischio la vita della pianta stessa. Quindi se amate le piante e avete il pollice verde, fate in modo che i due elementi non si incontrino mai nella casa. Altra grande qualità del furetto è quella che non ama rosicchiare i cavi della luce, quindi almeno sotto questo aspetto, potete ritenervi al sicuro. Amano però infilarsi in tutti i buchi, grandi o piccoli non fa troppo differenza. Il furetto è curiosissimo e in queste situazioni va a nozze. Di solito il furetto non è aggressivo, tuttavia se ha vissuto per molto tempo in cattività potrebbe manifestare aggressività e quindi mordere con facilità. Per ovviare a questo inconveniente è consigliabile indossare dei guanti con la scopo di tutelarsi dai graffi.

68

La selvaggina

Il furetto è un carnivoro è ama la selvaggina. Però non disdegna nemmeno le carni bianche. Di buon usanza è cuocere le carni che diamo all'animale. Il maschio intero in calore emana odori davvero sgradevoli. Sterilizzare questi animali può essere una risoluzione al problema.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il furetto è un carnivoro e ama la carne di quaglia e coniglio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come scegliere la gabbia per il furetto

Animali da Compagnia

Furetto: scegliere la gabbia giusta

Animali da Compagnia

Come allestire la gabbia per il furetto

Cura dell'Animale

5 cose da sapere sull'alimentazione del furetto

Cura dell'Animale

Come proteggere il furetto dal caldo estivo

Cura dell'Animale

10 buone ragioni per avere un furetto

Animali da Compagnia

Il furetto come animale da compagnia

Cura dell'Animale

I premietti ideali per il furetto