Come tenere un pitone in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come si sa: "de gustibus...". E in virtù di questo principio, ciascuno rivolge le proprie attenzioni verso tutto ciò che gli piace di più. Accade la stessa cosa nell'ambito della scelta di un animale da tenere in casa. Ultimamente si assiste ad un fenomeno particolare. Molte persone si orientano, in questo settore, verso determinate preferenze. Tutte di gusto esotico. C'è infatti chi predilige, al posto del solito animale domestico, optare per altri un po' insoliti. Ed ecco che succede, ad esempio, che si abbia nella propria abitazione una scimmietta. Oppure, proprio per spaziare apertamente in questo contesto, un coccodrillo, un'iguana o un varano. Ma anche quella di un serpente è una scelta molto gettonata. Nei prossimi passi si descriverà, in particolare, come tenere in casa uno di questi animali: il pitone.

27

Occorrente

  • Una teca in vetro adatta, un termostato, lampade a raggi ultravioletti, vaschetta per l'acqua, ramo in legno naturale.
37

Prendere i dovuti accorgimenti

Prima della decisione di tenere in casa un pitone, bisogna eseguire alcune azioni preliminari. Corre l'obbligo di un pieno accertamento delle condizioni favorevoli per tenere il pitone presso di sé. Pertanto occorre la comprensione del giusto grado di azione in tutto ciò che lo riguarda. Ossia: l'ambiente adatto, gli alimenti adeguati e le attenzioni necessarie. Inoltre è fondamentale la certezza dell'esistenza di un veterinario specializzato, come appoggio. Per qualsiasi situazione che possa verificarsi, egli sarà un validissimo aiuto. Invece, per ciò che concerne l'acquisto del pitone, è importante la massima accuratezza. Nel mercato degli animali esotici, che è in forte espansione, potrebbe celarsi qualche tipo di truffa.

47

Procurare la teca adatta per il pitone

Dopo queste importanti premesse, ecco come tenere in casa un pitone. Per questo tipo di animale, bisogna ricreare il suo habitat naturale. Dunque, per un ambiente domestico, una teca di vetro è l'ideale come spazio esclusivo per un pitone. Le teche in vetro specifiche si possono acquistare negli esercizi commerciali di competenza del settore. Si troveranno disponibili in varie misure, modelli e costi. Se si è abili con il fai da te, si può anche costruire una teca con le proprie mani. Tutto seguendo naturalmente gli standard prescritti: misure e materiali. La teca si dovrà comunque acquistare o progettare con lungimiranza. Infatti un pitone, crescendo, si allunga parecchio.

Continua la lettura
57

Rifornire la teca del necessario per l'esistenza del pitone

All'interno della teca, il pitone deve avere a disposizione tutto ciò che gli garantirà la sopravvivenza. Quindi, per poterlo tenere in casa adeguatamente, si interverrà sull'illuminazione della teca. A tal fine, occorrono delle speciali lampade a raggi ultravioletti. Un altro elemento fondamentale è il termostato, per regolare la temperatura dentro la teca. In questo modo il clima ambientale interno si manterrà sempre costante. Il tutto in base alla temperatura stagionale esterna che a quella interna alla casa. Non meno importante è l'approvvigionamento di acqua per il pitone. A questo scopo si dovrà dotare la teca di una vaschetta apposita. L'acqua della vaschetta avrà anche la funzione di umidificare l'ambiente del pitone. Il corredo della teca si completerà con un ramo di legno naturale. Sul quale il pitone possa arrampicarsi a suo piacimento. http://www.wikihow.it/Prendersi-Cura-di-un-Pitone-Reale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Al momento dell'acquisto di un pitone, per la garanzia di una sua regolare provenienza, richiedere il certificato CITES dell'animale.
  • La maggior parte degli elementi da corredo per la teca si possono acquistare anch'essi nei negozi specializzati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rettili e Anfibi

L'alimentazione del pitone reale

Rettili e Anfibi

Come allestire una teca per camaleonti

Rettili e Anfibi

Serpente domestico, come prendersene cura

Rettili e Anfibi

Tutto sul boa costrictor

Rettili e Anfibi

Tutto sull'anaconda verde

Rettili e Anfibi

Tutto sul serpente a sonagli

Rettili e Anfibi

Serpenti da appartamento: quali scegliere

Altri Mammiferi

Gli animali più grandi del mondo