Come tenere un serpente in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se siamo degli amanti degli animale e ci piacerebbe allevare un serpente in casa, per prima cosa dovremo essere sicuri di riuscire a prenderci sempre cura di lui, in modo da farlo crescere sempre in perfetta forma. Per riuscirci dovremo ricercare delle informazioni che ci permetteranno di riprodurre il suo ambiente naturale come ad esempio la temperature ideale, il cibo più adatto alla sua alimentazione e molto altro ancora. Tutte le informazioni necessarie potremo trovarle su internet all'interno di varie guide redatte da esperti allevatori di questi particolari rettili. In questo modo potremo riuscire curare i nostri serpenti in maniera perfetta. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a tenere un serpente in casa.

25

Occorrente

  • Terrario
  • Cibo adatto
35

Scelta del serpente da allevare

Prima di tutto bisognerà scegliere quale tipologia di serpente desideriamo addomesticare: sarebbe consigliato scegliere boa o pitoni che non presentano alcun rischio di avvelenamento in caso di eventuali morsi. Bisogna anche accertarci che nelle vicinanze della nostra abitazione vi sia un veterinario che si occupi anche di rettili per rimediare a qualsiasi situazione spiacevole che potrebbe presentarsi.

45

Scelta del terrario

La seconda cosa da fare è munirsi di una teca o terrario che possa supportare luce apposite per garantire una certa stabilità termica affinché il rettile sopravviva e la sua pelle rimanga sempre in buono stato. Si ricorda che questi sono animali a sangue freddo per cui necessitano di temperature calde e costanti per sopravvivere.
Oltre alla luce il terrario dovrà essere delle giuste dimensioni perché nella crescita il rettile si svilupperà soprattutto in lunghezza.

Continua la lettura
55

Cure necessarie

Per quello riguarda l'alimentazione dovremmo tenere presente che i serpenti sono per natura animali portati ad idratare spesso il loro corpo: dunque la parte del terrario che contiene l'acqua non dovrebbe mai restare a secco. In natura il serpente si nutre di altri animali ancora in vita quindi spetta al padrone decidere se cibarlo con prede ancora in vita o prede anche refrigerate
In riferimento alla pulizia, il serpente di per sé non necessita di grandi pulizie quotidiane in quanto è un animale che non sporca ma ciò che sarà prudente prevedere sarà la formazione di batteri che potrebbero influire negativamente sulla sua salute. Per evitare ciò si deve pulire la teca molto spesso (almeno una volta a settimana) con i prodotti che si possono trovare all'interno dei centri specializzati per rettili. Infine prestiamo sempre attenzione a come prendere un serpente nella maniera corretta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rettili e Anfibi

Tutto sui serpenti

Rettili e Anfibi

Come Sfamare Un Serpente Domestico

Rettili e Anfibi

Come liberarsi dei serpenti

Rettili e Anfibi

I rettili più pericolosi al mondo

Rettili e Anfibi

Come pulire la teca del serpente

Rettili e Anfibi

Come distinguere un orbettino da un serpente

Rettili e Anfibi

Come allevare un pitone

Rettili e Anfibi

Come catturare un serpente