Come togliere la gomma da masticare dal pelo del gatto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La gomma da masticare la conosciamo ormai tutti. Si trova in commercio in diversi formati, colori e gusti. La gomma da masticare si può ritenere un breve passatempo (ma anche allenamento) saporito per i denti. Amata da molti, l'attuale gomma da masticare ha origini statunitensi. In precedenza infatti, sia i Greci che i Maya avevano l'abitudine di masticare dei particolari tipi di gomma. Per l'occasione, li ricavavano dalla resina o dal lattice di alcuni alberi. Dal nome americano di "chewing gum", la gomma da masticare divenne famosa in Italia negli anni 50. Con alcuni tipi di gomma da masticare si possono creare le tipiche bolle. Magari anche da far scoppiare. Ma la gomma da masticare non risulta gradevole a tutti. Divertenti le scene in cui si paragona ad un "ruminante" un soggetto in atto di masticare una gomma. In realtà, la gomma da masticare ha anche i suoi lati negativi. A parte lo spettacolo offerto più o meno sgradevole, è appiccicosa. Con la possibilità, se non cestinata correttamente, di creare spiacevoli danni. Proprio perché la sua consistenza, una volta bagnata, la rende difficilmente rimovibile. Ad esempio nel caso in cui si attacca al pelo di un animale domestico, come il gatto. Vediamo dunque come togliere la gomma da masticare dal pelo del nostro amico, facilmente e senza danni alla sua cute.

27

Occorrente

  • Ghiaccio, shampoo adeguato, burro (anche di arachidi o maionese), forbici e molta attenzione e delicatezza.
37

Usare il ghiaccio

Quello del ghiaccio è un ottimo metodo per togliere la gomma da masticare dal pelo del nostro gatto. Con un cubetto di ghiaccio, strofiniamo la gomma da masticare finché non diventa dura. Con le dita, stacchiamola poco per volta, senza tirare il pelo del gatto. Ripetiamo l'azione con altri cubetti di ghiaccio, ogniqualvolta la gomma da masticare si ammorbidisce. Proseguiamo a togliere la gomma pezzetto per pezzetto, fino alla sua completa eliminazione. Infine laviamo la parte interessata con uno shampoo apposito per il gatto e sciacquiamo bene.

47

Utilizzare il burro

La tecnica del burro per togliere la gomma da masticare dal pelo del gatto è perfetta nei casi in cui il problema si presenta all'interno del pelo. Con una noce di burro morbido sulle dita, strofiniamo la gomma da masticare e la zona appiccicosa circostante. Lasciamo agire il burro per qualche minuto. Non appena la gomma da masticare si scioglierà, rimuoviamola delicatamente. Strofiniamo il pelo del gatto, senza tirarlo. Una volta rimossa del tutto la gomma, puliamo il pelo del gatto come indicato nel passo precedente. Questo metodo si può usare a completamento e definizione della tecnica del ghiaccio, qualora questa non offrisse i risultati voluti.

Continua la lettura
57

Tagliare il pelo

Per togliere la gomma da masticare dal pelo del gatto, si può infine tagliare il pelo della zona interessata. In questo caso le precauzioni non sono mai troppe. Prestiamo molta attenzione a non ferire il gatto. A protezione della cute, interponiamo fra di essa e le forbici un pezzo di cartoncino sottile, ma resistente. Nei casi più complicati, non esitiamo a rivolgerci al veterinario.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nei casi più gravi, ricorrere al'intervento del veterinario.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come allestire una gabbia per pappagalli

Animali da Compagnia

Come educare un furetto

Cura dell'Animale

Come capire se cani o gatti hanno problemi ai denti

Cani

5 motivi per cui il cane mangia l'erba

Gatti

Consigli per svezzare i gattini

Cura dell'Animale

5 regole d'oro per la cura dei conigli

Animali da Compagnia

Come far giocare il criceto

Rettili e Anfibi

L'alimentazione del pitone reale