Come togliere una zecca

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Durante la meravigliosa stagione estiva, il camminare in aperta campagna potrebbe riservare delle sgradevoli conseguenze: infatti, è elevata la possibilità che siano presenti delle zecche all'interno del fieno oppure nell'erba secca.
Generalmente, questi parassiti attaccano gli animali (specie nella zona delle orecchie), ma non è assolutamente raro reperirlo anche nell'essere umano: a causa di una sostanza proveniente da una sorta di pungiglione, le conseguenze per l'uomo potrebbero essere la febbre, una malattia o il malessere sotto diverse forme.
Nel seguente dettagliato e importante articolo che mi accingo ad enunciare nei passaggi successivi, pertanto, vi andrò a spiegare bene come bisogna togliere correttamente una zecca che avete eventualmente contratto in qualche modo.

28

Occorrente

  • Olio di oliva
  • Pinzette
  • Ago sterile (eventuale)
  • Medico curante o pronto soccorso (eventuale)
  • Fuoco
  • Batuffolo di cotone
  • WC
  • Forbicine (opzionale)
  • Lavatrice
38

Nel caso in cui riusciate a riconoscere una zecca che passeggia tranquillamente nel vostro braccio, qualora essa non abbia infilato ancora le sue zampette sotto l'epidermide, vi suggerisco di prenderla immediatamente e provvedere a bruciarla: l'unica maniera certa per riuscirla ad eliminare definitivamente consiste appunto nel ricorrere al fuoco e, quindi, evitate di schiacciarla o eseguire altre operazioni.

48

Se quando state ritornando nella vostra abitazione e vi rendete conto della presenza di una zecca sulla vostra pelle, non dovrete assolutamente perdere la calma: mi raccomando di evitare delle azioni come tagliarla con le forbicine oppure strapparla con le pinzette, perché tali comportamenti determinano il rischio che il pungiglione rimanga comunque sotto l'epidermide e non risolveranno definitivamente il problema.

Continua la lettura
58

Le operazioni che dovrete compiere in questo caso sono prendere un batuffolo di cotone, intingerlo nell'olio di oliva e applicarlo sopra la zecca: dopo qualche secondo, tale parassita sarà indebolito, per cui estraetelo con le pinzette e bruciatelo subito o buttatelo nel WC, in modo da non ritrovarvelo più in casa.
Nel punto dove c'era la zecca, verificate sempre la presenza del pungiglione sotto la cute: in caso positivo, toglietela con un ago sterile o rivolgetevi al vostro medico curante o al pronto soccorso.

68

Una volta terminata correttamente l'operazione di estrazione della zecca, vi consiglio vivamente di disinfettare la piccola ferita e controllare bene di non avere ulteriori parassiti nel vostro corpo: inoltre, dovrete avvisare le persone che hanno camminato in campagna insieme a voi e mettere immediatamente i vestiti indossati per quella occasione all'interno della lavatrice, in modo da detergerli efficacemente.

78

In ogni caso, mi raccomando di monitorare sempre la vostra condizione fisica per i successivi 30/40 giorni, ricordandovi costantemente del fatto di essere stati punti da una fastidiosa zecca, in maniera da farlo presente al vostro medico curante.
I sintomi prevalenti causati dalla presenza di questo parassita nella pelle dell'essere umano sono la cefalea non abituale, l'artrite acuta o un alone anuliforme vicino la puntura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come togliere una zecca dal cane

Cani

Come eliminare le zecche dal cane

Gatti

Cosa fare dopo aver tolto una zecca al gatto

Cani

Come evitare di farsi mordere da una zecca

Cani

Cosa fare dopo aver tolto una zecca al cane

Cani

Come togliere le zecche ai cani

Gatti

Come togliere le zecche dai gatti

Cani

Come togliere una zecca al tuo cane