Come togliere una zecca al tuo cane

Pet

1/7 – Introduzione

Le zecche sono dei parassiti di molti animali, tra cui il cane e anche l’uomo.
Per poter vivere si nutrono di sangue che vanno a succhiare dopo essersi attaccate alla pelle dell’ospite attraverso il rostro, il loro apparato boccale. Possono essere molto pericolose sono infatti veicolo di diverse malattie infettive. La più conosciuta è la rickettsiosi, causata a seguito del rilascio nel sangue attraverso il rostro della rickettsia conorii, responsabile della tipica “febbre bottonosa”. Se tale malattia non viene riconosciuta e curata preventivamente può portare anche alla morte. Vediamo ora come togliere una zecca al nostro amico a quattro zampe,

2/7 Occorrente

  • pinzette per sopracciglia
  • guanti usa e getta
  • olio
  • siringa sterile
  • alcool disinfettante
  • carta assorbente

3/7 – Reperire l’occorrente

Prima di procedere è necessario procurarsi tutto l’occorrente così da avere tutto a portata di mano. In particolare occorrono: pinzette, alcool disinfettante, una tazzina d’olio, guanti usa e getta, carta assorbente, una siringa sterile. Ricorda che per essere certo di eliminarla per intero, è importantissimo evitare la rottura dell’apparato boccale.

4/7 – Rassicurare il cane e cominciare utilizzando una pinzetta

Se il tuo cane si mostra particolarmente impaurito, rassicuralo, accarezzalo e parlagli. Se non riesci da solo, è opportuno farti aiutare da un familiare. Indossa i guanti usa e getta, individua la zecca e afferrala con le pinzette il più vicino possibile alla pelle. Prendi la tazzina con l’olio (qualsiasi tipo di olio andrà bene), e fai colare sopra un paio di gocce (se ti vien meglio, fai colare le gocce con la siringa). Attendi che questa si stacchi da sola, evita di strapparla in quanto potresti fare male al tuo cane o peggio ancora potresti causare la rottura del rostro. Se questo dovesse succedere, dopo aver ben disinfettato la cute, cerca di estrarlo con la punta di un ago di una siringa sterile.

5/7 – Avvolgere la zecca nella carta e immergila nell’alcool

Dopo averla tolta, avvolgila nella carta e se hai la possibilità bruciala subito o immergila nell’alcool, sarai così certo di averla uccisa e di non aver causato il rilascio delle uova. Verifica se sono presenti altre zecche e nel caso ripeti tutti i passaggi. Disinfetta la cute, butta via tutto quanto hai utilizzato e infine dopo aver tolto i guanti, disinfetta e detergi le tue mani.

6/7 – Controlla l’aerea interessata per almeno un mese

Per essere certo di averla rimossa correttamente è opportuno tenere sotto controllo l’area in cui era attaccata per almeno 30-40 giorni. Se noti un arrossamento che si ingrandisce di giorno in giorno, è bene che porti il cane dal veterinario. Ricorda comunque che se la zecca non è rimasta attaccata per 48 ore è improbabile che sia riuscita a trasmettere qualsiasi infezione!

7/7 Consigli

  • Controlla il tuo cane dietro le orecchie e sotto la pancia.
  • A primavera mettigli un collare anti-zecche e pulci!
Riproduzione riservata