Come togliere una zecca dal cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Può capitare di scoprire che il tuo amico a quattro zampe abbia sulla pelle una zecca. Non allarmarti ma metti subito in pratica dei consigli facili e pratici, liberandolo subito dall'ospite indesiderato. In questa semplice guida sarà illustrato come procedere per togliere la zecca con facilità e senza causare alcun male al tuo cane.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • pinzette per sopracciglia
  • alcol
36

Il parassita si attacca all'ospite attraverso l'apparato boccale, chiamato rostro, che utilizza per succhiare il sangue e rilasciare dei microrganismi che sono causa di serie malattie infettive come la rickettsiosi. Durante la fase di estrazione è importante non strappare la zecca dalla pelle del cane per evitare di fargli del male e la conseguente frattura del rostro.

46

Prendi un batuffolo di cotone e dopo averlo bagnato con abbondante alcol poggialo vicino alla zecca in modo da stordirla e rendere più facile l'operazione di estrazione. Fatto questo prendi le pinzette per sopracciglia, e afferrala il più possibile vicino alla pelle del cane. Tira verso l'esterno con cura e lentezza fino a che il parassita non si sia staccato dal nostro amico. Se non si stacca bagna ancora la zecca per aumentare lo stordimento, in genere le femmine si staccano con più difficoltà.

Continua la lettura
56

Una volta staccata fai attenzione a non perderla e provvedi a bruciarla subito, evita di schiacciarla o peggio ancora di eliminarla viva perché potrebbe nuovamente attaccarsi al cane o andare a depositare le uova in qualche parte della casa.
Disinfetta la pelle del cane e controlla il suo stato di salute, verifica nei giorni successivi che non mostri segni di stanchezza, affaticamento o febbre.
In questi casi è necessario ricorrere ad una visita del veterinario.

66

In alternativa per rimuovere le zecche dal cane, sterilizza un paio di pinzette smussate con alcool. Poi, usando le pinzette, afferra la testa o la bocca della zecca. Non cercare di afferrare tutto il corpo. Tirare saldamente e costantemente. Tieni la testa della zecca strettamente, ma non schiacciarla. Non usare alcol o vaselina, in quanto la zecca potrebbe inserirsi di nuovo nella pelle. Una volta rimossa, uccidi la zecca, nell'alcool. Pulisci la ferita e applica una piccola quantità pomata antibiotica. Lavati accuratamente le mani. Con un pettine a denti larghi, spazzola il pelo del canee, assicurandoti che non ci sia nessun'altra zeccaControlla dentro le orecchie e vicino all'ano con molta attenzione, in quanto le zecche si nascondono spesso in questi posti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Cosa fare dopo aver tolto una zecca al gatto

Cani

Come togliere una zecca

Gatti

Come togliere le zecche dai gatti

Cani

Come eliminare le zecche dal cane

Cani

Cosa fare dopo aver tolto una zecca al cane

Cani

Come togliere le zecche ai cani

Cani

Come comportarsi se il cane prende le zecche

Cani

5 cose da fare se il cane prende le zecche

Cani

Come difendere il cane dalle zecche

Cani

Come evitare di farsi mordere da una zecca