Come tosare il cane: tecniche di tosatura

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con l'aumento della temperatura si può prendere in considerazione l'idea di tosare il cane, aiutandolo in questo modo a sopportare meglio il calore corporeo. Si tratta di un'operazione abbastanza delicata e non adatta a tutte le tipologie di pelo - dal momento in cui vi sono cani più predisposti di altri all'adattarsi a temperature elevate, non sempre è necessaria. Per questo è preferibile rivolgersi sempre ad un esperto: tuttavia, con molta prudenza potrete occuparvene anche voi. Come? In questa guida analizzeremo le tecniche di tosatura migliori.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Rasoio elettrico con testina; spazzola; lubrificante per il rasoio;
36

Il primo passo è l'acquisto di un rasoio elettrico specifico, reperibile in un qualsiasi negozio di animali. Ad esso va applicata una testina, concepita per regolare la lunghezza del pelo rimanente - si raccomandano circa due centimetri. Se vi è possibile accertatevi che il rasoio sia più silenzioso possibile, di modo che il rumore non spaventi il cane che potrebbe spostarsi e rischiare di ferirsi. Inoltre, fate delle pause per evitare che l'apparecchio si surriscaldi, scottandolo. Di solito nella confezione è compreso il lubrificante per limitare l'emissione di calore.

46

L'animale va preparato alla tosatura con un lavaggio del pelo e un'adeguata spazzolatura, per rimuovere eventuali nodi. Proseguite bloccandolo con un collare, o eventualmente chiedete a qualcuno di aiutarvi a tenerlo fermo. Adesso potete finalmente iniziare a tagliare il pelo, sempre nel verso in cui cresce, con movimenti lenti e delicati. Per evitare che il vostro amico si spazientisca, è meglio che iniziate a muovervi dalle zone più difficili da raggiungere, come la testa, e proseguite con le ascelle, il sottocoda, il retro della testa, schiena, fianchi e addome, tralasciando il muso.

Continua la lettura

Approfondimento

Come tosare il pelo al cane
56

Per le ascelle, sollevate la zampa anteriore del cane quando è alzato: assicurandovi che la posizione sia confortevole, proseguite nella zona sottostante e ripetete con l'altra zampa. Potete ripetere nuovamente l'operazione con le zampe posteriori, tosando l'inguine. Per quanto riguarda il fondoschiena, vi basterà sollevare la coda prima di passarvi il rasoio attorno. L'attenzione per queste ultime due zone aiuterà l'animale a mantenersi pulito anche dopo l'evacuazione. Ora potete rasare il resto del corpo: da dietro la testa scendendo lungo il collo, la schiena, i fianchi e infine l'addome.

66

Adesso siete al corrente di tutte le tecniche di tosatura appropriate. Ricordate che bisogna avere una mano ferma, pertanto non eseguite l'operazione a meno che non vi sentiate estremamente sicuri: non si può tornare indietro o lasciare l'animale rasato per metà. Abbiate quindi cura e state attenti: badate bene che non tutti i cani andrebbero tosati. Se è vero che il pelo li mantiene al caldo d'inverno, questo ha anche la duplice funzione di protezione dai raggi solari. Senza pelo, il cane è più soggetto a scottature e ad eventuali tumori della pelle. Evitate, inoltre, la tosatura di cani a doppio pelo: si tratta di uno strato sottile e soffice, talvolta poco visibile, presente in molte delle razze canine più diffuse.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come tosare le pecore

Cani

Come tosare un cane a pelo lungo

Cani

Come tosare un cane a pelo lungo

Cani

Come tosare un cane

Cani

5 motivi per cui è meglio non tosare il cane

Cani

Come tosare un cane maltese

Cura dell'Animale

Come tosare un Golden Retriever

Cani

Come tosare un barboncino

Cani

Come tosare un pastore bergamasco

Cani

Come tosare un cavallo