Come tosare un cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avere cura del manto del proprio cane è una pratica importante, specialmente se la caratteristica del vostro amico peloso è quella di avere il pelo lungo facile ai nodi e alla sporcizia. Indispensabile è affidarlo alle mani di un esperto che sarà in grado di eliminare pelo morto e grovigli, ma non sempre vi è possibilità, o per problemi economici o per altri vari motivi, affidare il nostro amico alle mani di un esperto. Ma non fatevi prendere dal panico, è possibile prendervi cura del manto del vostro amico anche da casa, cercherò quindi di darvi qualche consiglio su come tosare il vostro cane! La prima volta, potrebbe risultare un po' complicata, ma vi assicuro che se vi armate di pazienza e fate in modo che il vostro cane collabori, riuscirete ad ottenere un ottimo risultato. Mettetevi al lavoro in un posto della casa in cui il cane si senta a proprio agio, ricordatevi che una situazione positiva non creerà alcuno stress all'animale e riuscirà a collaborare con voi.

26

Occorrente

  • Forbici preferibilmente in acciaio inox
  • Shampoo specifico per la cute del cane
  • Rasoio elettrico
  • Spazzola per cani
  • Pettine
  • Fogli di giornale su cui lavorare
36

Il primo step consiste nel pettinare e spazzolare il pelo del cane così da togliere il pelo morto. Fate attenzione ai nodi, in caso non riusciate a togliere i grovigli con la spazzola o il pettine o il vostro amico dovesse lamentarsi troppo, tagliate i nodi aiutandovi con le forbici. Eliminate subito il pelo in eccesso che avete precedentemente spazzolato via e passiamo immediatamente al secondo step.

46

Il secondo step consiste nel lavare il cane con acqua preferibilmente tiepida e uno shampoo specifico per la cute dell'animale. Massaggiate con cura il prodotto cercando di ricordandovi di non saltare nessuna zona. Sciacquate con cura l'animale facendo attenzione a non far andare il sapone in bocca e negli occhi. Asciugatelo per bene con un asciugamano pulito, potete usare un asciugacapelli facendo attenzione a non spaventare il cane: regolate la velocità al minimo.

Continua la lettura
56

Ora, spazzolate nuovamente il cane per rimuovere ulteriore residui e preparatevi alla tosatura: con il rasoio elettrico, seguire il senso di crescita del pelo lungo il busto dell'animale con estrema delicatezza. Fate attenzione a non tagliare il pelo troppo corto, uno strato di pelo generoso aiuterà il vostro amico a non scottarsi sotto il sole e proteggerà la sua pelle da eventuali ferite e punture di zanzara. Con le forbici, regolate eventuali errori cercando di ottenere uno strato uniforme e accorciate il pelo del muso, delle orecchie e delle zampe. Assolutamente vietato tagliare i baffi!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Accarezzate e tranquillizate costantemente il cane
  • Usate delicatezza e mai movimenti bruschi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come tosare un Golden Retriever

Cani

Come tosare un cocker

Cani

Come tosare un pastore bergamasco

Cura dell'Animale

Come tosare una pecora

Cani

Come tosare un cavallo

Cani

Come tosare il cane: tecniche di tosatura

Cani

5 motivi per cui è meglio non tosare il cane

Cura dell'Animale

Come tosare le pecore