Come tosare un cane a pelo lungo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I cani a pelo lungo richiedono molte più cure ed attenzioni, rispetto ad altre razze. Il loro manto va giornalmente spazzolato, tenuto sempre in ordine, in quanto intrappola facilmente fogliame, fango e parassiti. Con l'arrivo della stagione calda, la tosatura, per molti di loro, è un'azione fondamentale per mantenerli in salute, esaltarne lo splendore del pelo, e qualora dovesse essere necessario, un ottimo aiuto per l'immediata guarigione da patologie cutanee. Va sottolineato, però, che non tutti possono sottoporsi a questa operazione, specie gli Shi Tzu ed i Terranova, e comunque la tosatura varia a seconda della razza e dell'impiego che se ne vuole fare (lavoro, gare, esposizioni). Attraverso questa guida, scopriremo le tecniche fondamentali come tosare i cani a pelo lungo, a seconda della razza. Tutto ciò che vi serve sono una tosatrice, delle forbici e pettini sottili.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • - forbici
  • - pettini sottili
  • - tosatrice
35

Effettuare lo stripping

Per gli amici dal manto lungo e duro, è necessario effettuare la tosatura attraverso lo "stripping", ovvero lo strappo del pelo esterno e di quello più interno (sottopelo). Questa tecnica è necessaria per impedire al pelo morto e difficile da eliminare con pettini o spazzole, l'irritazione della cute dovuta ad una mancata corretta aerazione.

45

Tosatura del barboncino

La tosatura del barboncino, invece, è molto più complessa e più frequente (ogni 6-8 settimane). Ne esistono di diversi tipi: Continentale, dove vengono rasati muso, zampe anteriori e posteriori, fatta eccezione della coda che verrà modellata a "pon-pon"; Inglese, si accorcia solo il pelo del tronco e delle zampe posteriori, lasciando tre manicotti ad anello; ed infine Puppy Clip (la più diffusa), dove vanno rasati petto, natica, coda, groppa, mentre invece la spalla e le zampe andranno arrotondate, dando la forma di un "pon-pon".

Continua la lettura

Approfondimento

Come tosare un barboncino
55

Tosare il cane a casa

Portare il proprio cane in un negozio specializzato, può risultare oltre che traumatico e fastidioso per quest'ultimo, una spesa di certo non indifferente, specie se la ricrescita è veloce e va effettuata ogni 6 o 8 settimane. La tosatura va effettuata generalmente subito dopo il bagno, a pelo perfettamente asciutto. Scegliete un ripiano dove poter distendere il cane e con la tosatrice (precedentemente disinfettata), andate a rasare buona parte del manto partendo dal collo, ricordando di far aderire la macchinetta al suo corpo, seguendo sempre e solo il senso del pelo. Per le zampe ed il muso, l'operazione andrà completata e rettificata con forbici e pettini sottili. Siamo giunti ormai a questo terzo ed ultimo passo della guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come tosare il cane: tecniche di tosatura

Cani

Come tosare il pelo al cane

Cani

Come tosare un cocker

Cani

Come tosare un cane

Cani

Come tosare un cane maltese

Cani

Guida alla tosatura del cane

Cani

Come tagliare il pelo a uno schnauzer

Cura dell'Animale

Come tosare un Golden Retriever

Cani

Come tosare un pastore bergamasco

Cura dell'Animale

Come tosare le pecore