Come tosare un cane maltese

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Il maltese è un adorabile cagnolino di medie/piccole dimensioni, perfetto qualora cerchiate un cane che non cresca troppo e che sia dolce, socievole e adatto al contatto con i bambini. Una delle maggiori particolarità di questa razza è proprio il suo pelo, di cui esistono due varianti: a pelo raso e a pelo lungo. La seconda è la versione più conosciuta e acquistata, particolarmente bella da vedere. Il maltese appare come un cane piccolo e dall'ossatura fragile, ma si tratta solo di un'apparenza: il suo folto pelo nasconde un corpo robusto. Non tutti sanno però quali attenzione necessita un cane dal pelo così lungo, ma soprattutto come si può tosare. A tal proposito, nella guida che segue vi sarà spiegato passo dopo passo come tosare un cane maltese.

26

Occorrente

  • Tosatrice
  • Spazzola cardatrice e pettine di ferro
  • Forbici
36

Spazzolate il cane

Come già accennato nell'introduzione, una particolarità di questo cane è proprio il suo maestoso, setoso e liscio pelo bianco. Se lasciato crescere può ricoprire interamente il cane, fino alla fine dei suoi arti. Questo potrebbe rivelarsi scomodo qualora si facciano lunghe passeggiate con il maltese: il suo pelo finirà con "l'attirare" varie schifezze presenti sui marciapiedi. Per ovviare al problema potreste accorciargli il pelo o addirittura tosarlo. Per evitare una tosatura integrale è bene spazzolare il vostro cane almeno una volta al giorno, onde evitare la creazione di nodi difficili da districare. Per fare ciò dovrete usare un cardatore e un pettine in ferro dai denti larghi. Qualora si riveli necessaria la tosatura integrale dovrete fare attenzione ad alcuni dettagli.

46

Districate i nodi

Al fine di rendere più semplice il momento della tosatura, dovrete spazzolare il vostro maltese con un cardatore e aiutarvi anche con il pettine: il primo vi aiuterà ad aprire quanti più nodi possibili, soprattutto se superficiali; il secondo invece rifinirà il vostro lavoro. Una volta reso il pelo liscio e uniforme, e aver eliminato anche i nodi più difficili adoperando un paio di forbici (potreste tagliare il nodo dal centro al fine di districarlo, oppure tagliare obliquamente il ciuffo di pelo, in modo da eliminarlo totalmente), potrete passare alla tosatura vera e propria.

Continua la lettura
56

Tenete fermo il cane

È consigliabile optare per questa soluzione solo qualora il pelo sia davvero rovinato o in piena estate, dato che il maltese non è dotato di sottopelo come altri cani, e potrebbe soffrire il freddo invernale. Cominciate con il tenere ben fermo e calmo il vostro maltese, prendete una tosatrice con lame preferibilmente lunghe: le lame corte potrebbero rovinare il pelo, rendendolo ispido. Cominciate a tosare andando sempre nello stesso verso, in maniera omogenea e senza avvicinarvi troppo al corpo del vostro maltese. In questo modo il pelo risulterà comunque morbido e non ci saranno punti con più o meno pelo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per evitare una tosatura integrale è bene spazzolare il vostro cane almeno una volta al giorno, onde evitare la creazione di nodi difficili da districare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come tosare le pecore

Cura dell'Animale

Cura e salute del cane maltese

Cani

Come tosare un cavallo

Cani

Tutto sul Maltese

Cani

Come tosare il cane: tecniche di tosatura

Cani

Come tosare un pastore bergamasco

Cani

Come abituare un maltese al tappetino igienico

Cani

Come tosare il pelo al cane