Come tosare un cocker

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Quando comprate un cucciolo di cocker dovrete tenere in conto che è un cane che necessita di molte cure, soprattutto quel che concerne il suo pelo. Per mantenerlo lucido, pulito e bello, occorrerà tosarlo una volta al mese, oltre che pettinarlo tutti i giorni. Tosare il cocker in modo perfetto non è così semplice, ma con un pizzico di pazienza e impegno potete fare tutto. Nella seguente guida vi sarà spiegato esattamente come per tosare il cocker. La prima tosatura andrebbe fatta quando il cane ha circa sei mesi. Vediamo insieme come procedere in maniera corretta.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • uno shampoo indicato per i cani
  • una spazzola
  • un pettine
  • asciugamano grande
  • un paio di forbici
  • un pano d'appoggio su cui sistemare il cocker
  • una tosatrice
36

Prima di procedere alla tosatura del vostro cocker dovete saper che occorre sfoltire e pettinare i peli del vostro animale; tali operazioni vanno seguite poi da un bel bagno. Per lavarlo bene dovrete metterlo nella doccia, inumidire il pelo con acqua tiepida, prendere una noce di shampoo per cani e sfregarlo, non troppo energicamente. Lasciate agire il tutto per circa dieci minuti e poi risciacquate, sempre con acqua tiepida. Prendete un asciugamano grande e asciugatelo in maniera grossolana, senza però tamponarlo, altrimenti finireste con l'annodare il suo lungo pelo. Preparate il necessario affinché possiate tosare il vostro amichetto a quattro zampe, vale a dire tutti gli strumenti che avete comperato.

46

Afferrate il vostro cocker e mettetelo su un fianco, sul piano d’appoggio che utilizzerete. A questo punto prendete una spazzola e passatela prima sulle orecchie, poi sul dorso ed infine sulle frange, senza esercitare troppa pressione, evitando così che si graffi la cute del vostro amato animale. Successivamente usare il pettine per togliere ulteriori nodi del pelo che non avete visto quando avete passato con la spazzola. Ora potrete servirvi dello slanatore che permetterà di rimuovere il sottopelo in eccesso. Se state vedendo che con lo slanatore state rimuovendo i peli lunghi, smettete subito, perché vuol dire che il vostro animale non ha sottopelo in eccesso e, quindi, non necessita di una ulteriore "tortura".

Continua la lettura
56

Incominciate con la tosatrice dall'interno del padiglione auricolare eliminando il pelo che sporgono da ambedue le orecchie. Successivamente, con la tosatrice, tosate la parte esterna dell’orecchio fino ad arrivare all'attaccatura. Sfoltite la parte tra il pelo tagliato e quello lasciato con la forbice sfoltitrice. Terminate le orecchie, passate al sottogola del cocker, fino all'attaccatura delle spalle. Fermatevi prima di arrivare al folto ciuffo di pelo sul petto. Eliminate con le forbici ulteriori peli che possono essersi incastrati tra i polpastrelli delle zampe. Sempre con le stesse forbici, sfoltite il pelo dei garretti. Così facendo avrete terminato il vostro lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se state vedendo che con lo slanatore state rimuovendo i peli lunghi, smettete subito, perché vuol dire che il vostro animale non ha sottopelo in eccesso e, quindi, non necessita di una ulteriore "tortura".

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Guida alla tosatura del cane

Cani

Come tosare un pastore bergamasco

Cani

Tutto sul Cocker Spaniel

Cani

Come tosare un cane a pelo lungo

Cani

Come tosare un cane a pelo lungo

Cani

Come tosare un cavallo

Cani

Come Prendersi Cura Di Un Cocker Inglese

Cani

Come tosare il pelo al cane

Cura dell'Animale

Come tosare le pecore

Cani

Come tosare un barboncino