Come tosare un Golden Retriever

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con la grande crisi che stiamo attraversando, aprire un negozio può risultare particolarmente difficoltoso. Per questo, una volta deciso di voler aprire un'attività, ci si butta in ambiti poco frequenti; come ad esempio la toelettatura degli animali. Per alcuni professionisti serve a valorizzare l'aspetto estetico del cane, per qualche padrone a sconfiggere il caldo estivo. Nulla di più errato. I nostri amici a quattro zampe mutano il loro manto due volte l'anno per rinnovarlo ed adeguarlo alle esigenze stagionali. Esso è costituito da pelo e sotto-pelo, che come un termoregolatore naturale protegge il nostro fedele amico dal caldo soffocante e dal freddo dell'inverno. Pertanto la scelta di tosare un animale deve essere molto ponderata ed effettuata solo in casi di estrema necessità, in presenza di qualche patologia particolare o di trattamenti chirurgici. Attraverso i vari passaggi della seguente guida, vi saranno indicate chiaramente le modalità su come tosare un cane, in particolar modo il Golden Retriever.

27

Occorrente

  • forbici specifiche
  • cesoie specifiche
  • shampoo
  • balsamo
  • phon
37

Il pelo del Golden Retriever, per essere correttamente rasato, deve essere ben pulito ed asciutto. Pertanto lavatelo accuratamente con il sapone adeguato, risciacquate, spazzolate energicamente con il pettine specifico e deumidificate il manto con l'ausilio di un asciugacapelli. A questo punto disinfettate accuratamente cesoie e forbici e scegliete un piano dove poter iniziare la tosatura. Rendete l'ambiente il più confortevole possibile, in modo tale da non rendere il momento sofferente per il vostro amico a quattro zampe.

47

Poggiate le cesoie sul manto, procedendo prima dalla coda per poi finire alle zampe, busto e testa, avendo cura di tagliare contropelo. Per uniformare la tosatura potete servirvi delle forbici, perfezionando soprattutto la zona delle zampe e della testa. Ricordate che, per quanto possa essere una procedura pratica e sembrare anche igienica, la tosatura, specie nel Golden Retriever e in tutti i cani dal pelo medio lungo, non è indispensabile.

Continua la lettura
57

Privare uno splendido animale del proprio manto può esporlo maggiormente a rischi infezioni, dermatiti, scottature e tumori della pelle. Può inoltre rovinare il pelo, rendendolo da morbido a duro e stranamente ondulato. Per liberare la casa dalla muta semestrale è sufficiente spazzolarlo periodicamente. Ritagliatevi un po' di tempo per coccolare amorevolmente il vostro cane, soprattutto se questo può giovare a tenere lontane patologie fastidiose da curare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per liberare la casa dalla muta semestrale è sufficiente spazzolarlo periodicamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

5 consigli sull'alimentazione del golden retriver

Cani

I migliori cani da riporto

Cani

Come tosare un cane a pelo lungo

Cani

Come tosare un cavallo

Cura dell'Animale

Come tosare una pecora

Cura dell'Animale

Come tosare le pecore

Cani

Come tosare il pelo al cane

Cani

Le 10 razze di cani più docili