Come tosare un setter inglese

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La cura dei cani deve essere una delle nostre priorità. I nostri amici a quattro zampe si getterebbero nel fuoco per noi, e quindi accudirli e coccolarli è francamente il minimo. Tra le razze canine più pregiate vi è sicuramente il setter inglese, ed è anche una di quelle che ha bisogno di più attenzioni. Il pelo, in particolar modo, ha bisogno di molta cura, e quando si rivela necessario, bisogna anche saperlo sfoltire. In questa guida vedremo come tosare un setter inglese e perché farlo.

26

Utilizzi del Setter

Il setter inglese è utilizzato soprattutto per la caccia. Il suo uso in questo settore deriva dal fatto che ha un olfatto molto sviluppato che gli permette di sentire l'odore delle prede a distanze molto elevate oppure odorare le tracce della cacciagione anche dopo ore. È un cane davvero notevole ma deve essere salvaguardato, in primo luogo per la sua salute, ma anche per preservare le sue eccezionali qualità.

36

Tagliare le frange del pelo

È ormai risaputo che i cosiddetti "forasacchi" (quelle spighette appuntite che spuntano nell'erba durante i periodi caldi) sono i grandi nemici della pelle del cane perché, infiltrandosi all'interno del pelo, possono causare seri problemi di salute ai nostri amici. Per prevenire questo pericolo bisogna essere attenti nel tagliare le frange di pelo del setter inglese che tendono a distinguersi dal resto del mantello. Il pelo dovrebbe essere tagliato sulle zampe, nelle vicinanze dell'ano, sul ventre e sulla parte bassa delle orecchie.

Continua la lettura

Approfondimento

Tutto sul setter inglese
46

Scegliere se tosarlo totalmente o solo su alcune parti

Quando si tratta di tosare il setter inglese bisogna valutare se farlo in modo totale o solo su determinate parti, come abbiamo considerato prima. Il setter in particolare è in grado di resistere a temperature molto alte quindi tosarlo totalmente potrebbe avere degli effetti negativi sulla sua pelle che non è abituata al contatto diretto con il sole. Non bisogna decidere di tosarlo motivati dalle temperature ma solamente per una questione di pulizia e di salute del cane poiché frequentando boschi o campi, nel caso in cui sia utilizzato per la caccia, sicuramente il suo pelo e le sue frange attireranno e tratterranno molti corpi estranei soprattutto nei punti dove il pelo è più folto e lungo.

56

Fare attenzione all'alimentazione del setter

Oltre alla semplice tosatura, per salvaguardare la salute del setter è importante anche fare alcuni gesti quotidiani, come ad esempio dargli solo crocchette di assoluta qualità, o spazzolarlo quotidianamente per ripulire i corpi estrani che si sono depositati durante una battuta di caccia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come addestrare un setter inglese

Cani

Come scegliere il cane adatto a tutta la famiglia

Cani

Come tosare un cane a pelo lungo

Cani

Come tosare un cane a pelo lungo

Cani

Come tosare un cocker

Cani

5 motivi per cui è meglio non tosare il cane

Cani

I principali cani da caccia

Cani

Come tosare un cane maltese

Cani

Tutto sul Segugio Finlandese

Cani

Come tosare il pelo al cane