Come tranquillizzare un cane che trema

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tanti fattori portano un cane a tremare. La causa maggiore riguarda sopratutto l'ansia dell'animale. Emozioni che non sempre l'occhio umano comprende appieno e di valuta con la giusta attenzione. In questa guida, vedremo come tranquillizzare un cane che trema. Uno dei piccoli disagi che possono affliggere soprattutto i cuccioli. Vediamo come procedere.

25

Non coccolare troppo il cane

Doveroso sottolineare che sono numerose le cause che possono portare un cane a tremare. Pertanto occorre valutare caso per caso per capire come agire. Un cane può tremare ad esempio quando vede una persona estranea in casa oppure qualcuno che conosce ma del quale ancora non si fida. Questo caso si potrebbe determinare dal fatto che il cane, probabilmente, nei primi mesi di vita ha faticato a ricevere manifestazioni di affetto. Possiamo pensare che da piccolo abbia ricevuto maltrattamenti o subìto un abbandonato. In tal caso cerchiamo di non accarezzare con troppa foga il cane appena inizia a tremare. Diamogli solo qualche carezza. Eccedere nelle coccole potrebbe al contrario aumentarne l'ansia. In pratica bisogna evitare di dare troppa importanza al panico che si è sviluppato, per non generarne altro.

35

Dare un biscottino al cane

Un altro momento nel quale un cane può spaventarsi tanto da tremare potrebbe risultare la notte di Capodanno, sicuramente a causa dei botti. Anche in questo caso dosiamo le carezze, evitando di concederle nel momento di maggiore agitazione. Attendiamo i minuti nei quali l'animale è più tranquillo. Soprattutto cerchiamo di parlargli con un tono di voce regolare, senza innervosirsi. La nostra energia può tranquillizzarlo con maggior efficacia.
Un animale, soprattutto se ancora cucciolo, può anche iniziare a tremare quando viene portato a fare una passeggiata fuori casa. Sopratutto se la strada risulta molto trafficata. Potrebbe essere utile procedere con le passeggiate per gradi: partiamo con uscite di 5 minuti, aumentando di 5 minuti la durata di ogni uscita successiva. Accarezziamolo ogni volta al termine del percorso, prima di rientrare in casa. Oppure diamogli un biscottino in segno di premio.

Continua la lettura
45

Distrarre il cane

Molti cani, infine, manifestano tremore quando è in corso un temporale, soprattutto per via dei tuoni. In tal caso potrebbero decidere di nascondersi in posti sicuri. Comportarsi come se niente fosse, mostrando una certa sicurezza. Facciamo capire all'animale che in casa non c'è nulla che non vada. Distraiamolo facendolo giocare con uno dei suoi giochetti preferiti. Dobbiamo distogliere il suo pensiero dal rumore esterno. Il cane deve capire tramite la nostra energia calma e positiva che non c'è nulla da temere. Dovrà imparare che i temporali, le uscite e i botti di Capodanno, corrispondono alla normalità. Abbiamo visto come tranquillizzare un cane che trema.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

5 consigli per tranquillizzare un cane pauroso

Cani

5 consigli per tranquillizzare un cane spaventato

Gatti

5 consigli per tranquillizzare un gatto spaventato

Gatti

Come tranquillizzare un gatto spaventato

Cura dell'Animale

Cosa fare se si trova un uccellino

Gatti

Come salvare il vostro gatto dall'avvelenamento

Animali da Compagnia

Come Lavare Un Porcellino D'India

Cani

Errori da non fare se si ha un cane spaventato