Come trasportare un coniglio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Sono moltissime le persone che decidono di adottare un animale domestico ma quando si organizza un viaggio bisogna pensare anche ai nostri piccoli amici e se non abbiamo nessuno che possa accudirli in nostra assenza, dovremo necessariamente trovare un modo per portarli con noi. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire trasportare correttamente il nostro coniglio.

25

Il trasporto

I conigli, sono creature diffidenti ed irruenti per natura, che amano stare tranquilli nel proprio ambiente sgranocchiando una carota, ma a volte ci si trova nella necessità di trasportarli in altri luoghi. Tanti credono, che portarli in braccio sia la soluzione più semplice, ma se non sono abituati da piccini, può diventare davvero pericoloso in quanto possono scappare, farsi del male e creare incidenti alle persone o alle cose. In vendita ci sono anche delle pettorine apposite per i roditori, acquistabili presso qualsiasi negozio di animali.

35

L'albergo o agenzia

Prima di trasportarlo in vacanza bisogna chiamare l'albergo o l'agenzia dei viaggi per sapere se è possibile soggiornare con lui. Per trasportarlo in macchina, dovremo comprare un trasportino per gatti di plastica, sistemeremo un fondo di pellet o di fieno affinché siano assorbiti i loro bisognini. È consigliabile fare delle fermate durante il trasferimento per dargli acqua e cibi freschi. Se dovessero comparire tremori, aggressività, paura con particolare batticuore dovremo accarezzarlo e parlargli dolcemente a voce bassa, cercando di rincuorarlo, facendoli sentire la nostra presenza. I conigli in un ambiente, estraneo si impauriscono facilmente fino a morire di paura.

Continua la lettura
45

Il tragitto

Durante il tragitto in estate è opportuno tenere l'aria condizionata accesa in quanto una temperatura oltre 30 gradi provoca colpi di calore ed a volte la morte. Inoltre il trasportino, deve essere tenuto, coperto da un telo contenente degli oggetti cari al coniglio. Invece se dovessimo portarlo all'estero e perciò passare la frontiera con la vettura, non occorre particolare precauzioni, basta un certificato di buona salute redatto dal medico curante. Comunque si consiglia di informarsi sulle malattie che possono essere contratte nel paese in cui si intende soggiornare.

55

Le indicazioni

A questo punto, dopo aver letto le indicazioni riportate all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a trasportare il nostro coniglio in qualunque nostro viaggio. Dovremo semplicemente organizzare tutto e informarci se tutti i mezzi e le strutture accettano il trasporto di animali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come scegliere il cibo per i conigli

Animali da Compagnia

Guida sulle razze di coniglio

Cura dell'Animale

5 errori da evitare nella cura del coniglio

Cura dell'Animale

5 motivi per portare il coniglio dal veterinario

Cura dell'Animale

Alimenti da non dare al coniglio

Animali da Compagnia

Come sapere se il coniglio ha la tigna

Cura dell'Animale

Come misurare la temperatura di un coniglio

Cura dell'Animale

Come capire se il coniglio sta male