Come trasportare un gatto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I gatti sono molto legati all'ambiente in cui vivono e il fatto di spostarli da un luogo ad un altro rappresenta per loro un grande trauma. Essi possono diventare molto fragili e vulnerabili se lasciano, temporaneamente, i luoghi dove sono soliti abitare oppure, a volte anche aggressivi ed agitati e questo può provocare un pericolo per il guidatore. Una visita dal veterinario, un viaggio o un trasloco, sono tanti i motivi per cui possiamo essere costretti a far uscire il nostro micio da casa. Vediamo allora come trasportare un gatto senza provocargli traumi e stress: seguite attentamente tutti i passi di questa guida.

26

Occorrente

  • Trasportino
  • acqua
  • ciotola
  • giochi
  • cibo
  • medicine
36

In automobile

Innanzitutto è importante sapere che nel caso il nostro micio debba viaggiare in automobile, è strettamente necessario tenerlo in un trasportino. Questo è molto importante non solo per la nostra incolumità ma anche perché, nel caso siamo fermati dalle forze dell'ordine, la guida con un animale in libertà nell'abitacolo viene salatamente multata con una sanzione che può arrivare persino a 275 euro. A questa si aggiunge la perdita di 1 punto dalla patente di guida. Da ciò si capisce quindi quant'è importante utilizzare il trasportino! Dobbiamo però ricordare che i gatti spesso e volentieri soffrono il mal di macchina, in particolar modo nelle stagioni calde: allora dobbiamo avere l'accortezza di non tenerlo alla luce diretta del sole e, nel caso stiamo per affrontare un viaggio lungo, prima di partire chiediamo al nostro veterinario le medicine da portare con noi che siano adatte per il mal d'auto.

46

In aereo

Se dobbiamo viaggiare in aereo, normalmente le compagnie aeree non accettano più di un gatto in cabina. Ovviamente, anche in questo caso il micio va tenuto in un trasportino, che però deve avere misure ben precise. Per viaggiare in aereo, inoltre, si deve tenere conto anche del peso: il gatto più il trasportino non devono superare i 10 chilogrammi. Viaggiare invece in treno è più semplice per i nostri gatti: innanzitutto, se si tratta di uno solo, può viaggiare in prima e seconda classe senza sostenere la spesa del biglietto, ma deve comunque essere sistemato in un trasportino che non superi le misure di 70 per 30 per 50 cm.

Continua la lettura
56

In nave

Il trasportino, ovviamente, è obbligatorio anche per i viaggi in nave, ma regole e costi cambiano a seconda della compagnia che scegliamo: il consiglio quindi è quello di informarsi bene quando si effettua la prenotazione del viaggio. Comunque, che viaggiate in auto, aereo o nave, ricordate che i mici soffrono molto il caldo ed è comunque consigliabile partire di primo mattino o la sera tardi; non diamo mai da mangiare al nostro gatto prima della partenza: meglio farlo mangiare e bere almeno 3 o 4 ore prima. E nel caso il micio non abbia mai provato ad entrare in un trasportino, come fare? Bisogna armarsi di comprensione e abituarlo un po' alla volta a starvi dentro. Di certo il gatto non accetterà volentieri questa nuova sistemazione, anche se provvisoria, ma se riusciamo ad avere un po' di pazienza, vedremo che in poco tempo si abituerà.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mai far viaggiare il micio in auto senza trasportino, si rischiano incidenti e multe salate

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Trasportino per gatti: quale scegliere

Gatti

Come abituare un gatto al trasportino

Gatti

10 consigli per viaggiare con il gatto

Gatti

Come abituare il gatto a viaggiare

Cani

5 consigli per il trasporto dei cani in auto

Animali da Compagnia

Come trasportare un furetto

Cani

Come abituare il cane al trasportino

Gatti

Come viaggiare in treno con un gatto