Come trasportare un gatto in auto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il gatto, per sua natura, è un animale territoriale, che ama trascorrere la maggior parte del suo tempo nello stesso luogo, del quale conosce ogni cosa sentendosi protetto e coccolato. Anche per questo, la maggior parte dei gatti non ama essere "strappato" dal suo posto abituale per essere trasferito in altri luoghi, dimostrando un'avversione verso i viaggi in auto. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a trasportare senza problemi un gatto in auto. In questo modo, seguendo tutti i passaggi riportati successivamente, potremo trasportare il nostro gatto, evitandogli eventuali traumi.

25

Occorrente

  • trasportino
35

Nel caso in cui il gatto non abbia mai effettuato un viaggio in auto, soprattutto se quello da affrontare è abbastanza lungo, è consigliato farlo ambientare qualche giorno prima all'interno dell'auto (anche spenta, in garage), quindi iniziamo ad effettuare dei piccoli viaggetti all'interno del trasportino. Effettuiamo i primi trasporti preferibilmente in orari notturni, con l'aria fresca e poco traffico.

45

La scelta del trasportino deve essere effettuata con raziocinio, acquistandone uno che consenta al gatto di avere una minima possibilità di movimento; evitiamo, nel contempo, l'impiego di un trasportino eccessivamente grande, che potrebbe portare un gatto agitato a muoversi continuamente al suo interno, potendo provocarsi delle piccole ferite. Per quest'ultimo motivo meglio scegliere un trasportino in plastica dura in luogo di un modello in ferro, privilegiando un trasportino che presenti sufficienti fori per garantire una ottima circolazione dell'aria. Prima di un viaggio, in particolar modo se se tratta di un lungo tragitto, evitiamo di fornire del cibo al gatto, per ridurre eventuale ipersalivazione o vomito.

Continua la lettura
55

È possibile rivolgersi anche al proprio veterinario per somministrare eventuali calmanti specifici al gatto, per renderlo più tranquillo e non stressarlo inutilmente. Se, nel corso del viaggio, il trasportino dovesse essere colpito dai raggi del sole, dovremo provvedere a coprirlo, lasciando che una parte rimanga scoperta, permettendo al micio di respirare tranquillamente. Infine, in caso di viaggi particolarmente lunghi, effettuiamo delle pause regolari, permettendo al gatto di bere e, se in possesso di un guinzaglio, di farlo scendere in aree sicure per farlo riposare. A questo punto non ci resta che provare a mettere in pratica tutti i consigli riportati nei passi precedenti per riuscire a trasportare il nostro gatto in auto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come trasportare un coniglio

Cani

Come abituare il cane al trasportino

Animali da Compagnia

Come trasportare un furetto

Gatti

Come viaggiare in treno con un gatto

Cani

5 consigli per trasportare un cane in aereo

Cani

Come scegliere un trasportino per cani

Cura dell'Animale

Come portare una tartaruga dal veterinario

Gatti

Come abituare un gatto al trasportino